L’incontro si articolerà sui dati riguardanti l’inquinamento
Incontro pubblico giovedì 30 aprile, alle ore 9,30, nell’aula consiliare del Comune per la presentazione dei dati ufficiali rilevati nel corso del progetto portato avanti nell’ultimo biennio dall’Oms, nel comprensorio tirrenico ed in particolare sugli studenti.
L’iniziativa è promossa dall’Ufficio speciale aree a rischio dell’assessorato regionale al Territorio ed Ambiente, col patrocinio del Comune.
Ai lavori interverranno il sindaco Lorenzo Italiano, l’assessore all’Ambiente, Marco Rondone, Michele Faberi dell’Oms che parlerà del progetto sulle aree a rischio della Regione Sicilia, Annibale Biggeri dell’Università di Firenze che illustrerà invece i risultati dei rilevamenti ambientali nell’area di Milazzo-Valle del Mela e il direttore dell’Ufficio speciale, Antonino Cuspilici.
“Scopo dell’incontro – ha affermato l’assessore Rondone – è quello di presentare alla popolazione le modalità di svolgimento ed i risultati dell’indagine di caratterizzazione della qualità dell’area. Saranno anche discusse le implicazioni in termini di relazioni con i dati che riguardano i disturbi respiratori oggetto di studio”.
Nella giornata di domani invece i risultati dello studio saranno presentati ai sindaci del comprensorio nel corso di un incontro che si terrà sempre al Comune di Milazzo.