“Il senso dell’innovazione. Idee, prodotti e processi-. Questo il tema del seminario organizzato da Confindustria Messina in collaborazione con Confindustria e Ibm e Sda Bocconi, che si terrà martedì 9 ottobre alle ore 15 presso l’Auditorium della Gazzetta del Sud.
Dopo i saluti del presidente di Confidustria Messina Ivo Blandina e l’introduzione ai lavori di Matteo Licari, consigliere delegato per l’innovazione dell’Associazione, il seminario proseguirà con le relazioni di Giorgio Merli (Ibm) e di Enzo Baglieri (Sda Bocconi). A seguire, gli interventi del responsabile dell’Ilo dell’Università di Messina Michele Limosani e di Pietro Franza e Lino Siclari, due imprenditori che negli ultimi anni hanno puntato sull’innovazione tecnologica.
Il seminario è la logica conseguenza di un percorso iniziato da tempo all’interno del Sistema Confindustria, che è culminato nel mettere a disposizione delle imprese uno strumento web di auto-diagnosi per aiutare manager ed imprenditori a verificare l’orientamento all’innovazione della propria realtà aziendale. -Questa risposta concreta – afferma Confindustria Messina – messa a disposizione dalla nostra associazione, in collaborazione con l’Ibm e con la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi di Milano, punta a supportare gli associati nel comprendere non solo che l’innovazione della propria impresa deve essere basata su un processo strutturato e governato, ma anche quanto Confindustria sia pronta a sfruttare e trasferire i vantaggi dell’innovazione tecnologica alle aziende iscritte.-