Una piazza per Graziella Campagna

Una piazza per Graziella Campagna

Una piazza per Graziella Campagna

giovedì 25 Ottobre 2007 - 10:12

Un comitato spontaneo di cittadini chiede di poterle intitolare un'opera pubblica a Villafranca, città in cui ella ha lavorato e ha trovato la morte

I cittadini di Villafranca, riunitisi in un comitato spontaneo, hanno avviato una petizione affinché si renda omaggio alla memoria di Graziella Campagna, vittima di mafia a soli 17 anni, mediante l’intitolazione di un’opera pubblica.

Un omicidio che risale ormai a 22 anni fa e che – sostengono i cittadini – “oltre a distruggere una giovane vita e quella della sua famiglia, ha tolto serenità e dignità alla comunità intera.

In tutta Italia, tante associazioni, supportate dalla stampa nazionale, hanno voluto ricordare il sacrificio di questa giovane vittima, a Messina si è costituita la Fondazione Graziella Campagna, che annovera personalità come lo scrittore Vincenzo Consolo, Carlo Lucarelli e don Ciotti, il Comune di Saponara le ha dedicato la Palestra comunale, la Rai ha realizzato un film su questa drammatica vicenda.

E’ tempo che Villafranca, senta il dovere morale di dedicare a Graziella Campagna un’opera pubblica.

L’omicidio di Graziella Campagna, nel corso degli anni, ha assunto un valore simbolico della barbarie che la violenza mafiosa è in grado di manifestare nei confronti di chiunque, anche inconsapevole, si venga a trovare sul suo cammino.

Intitolare un’opera pubblica alla sua memoria accompagnata da una riflessione sul perché ciò sia potuto accadere, sulla brutalità del delitto e sulle ragioni ed il contesto che lo generarono, rappresenta un monito per tutti noi.

Chiediamo, inoltre, che la città di Villafranca dedichi, come stanno facendo molte altre città, una strada o altra opera a tutte le vittime della mafia-.

(Nella foto una scena tratta dala ficition realizzata da Raiuno)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007