‘Mcl per un “blocco sociale” che orienti lo sviluppo della Sicilia’, questo il tema proposto dall’MCL, Movimento Cristiano Lavoratori della città di Messina per il XII Congresso Provinciale e il XI Precongresso Nazionale, che si svolgerà sabato 14 novembre 2009 presso i locali dell’Istituto “Cristo Re” di Viale Principe Umberto n. 89.
Il Presidente provinciale del Mcl,Nicola Papa, presenta il congresso come “un’occasione per discutere importanti temi che stanno a cuore al Movimento cristiano lavoratori a partire dallo sviluppo e dalla tutela del nostro territorio per andare a finire alla lotta per la legalità e alle mafie-.
Al centro del dibattito anche le problematiche del sociale e del lavoro nella nostra provincia, inquadrate nella più ampia “questione meridionale”.
L’evento sarà presieduto dall’avvocato Vincenzo Massara e dalla presidenza nazionale Mcl. Parteciperanno ai lavori congressuali Don Sergio Siracusano, direttore Ufficio Problemi Sicilia e del Lavoro-Diocesi di Messina, Giuseppe Buzzanca, sindaco di Messina, Tonino Genovese, segretario Cisl Messina, Nino Comunale, presidente del Forum delle associazioni familiari Messina, i rappresentanti di associazioni e sindacati messinesi.
Nel corso della mattinata, per approfondire i temi del congresso porteranno una loro testimonianza alcuni componenti del Comitato alluvionati di Giampilieri e i rappresentanti dell’associazione antiracket di Messina.
LETIZIA SALVO