La distribuzione inizierà in occasione del concerto di Lucio Dalla in programma l'8 e 9 gennaio
Una preziosa stampa numerata con la riproduzione del disegno originale, realizzato nel 1840 dall’architetto napoletano Pietro Valente, del prospetto principale in stile neoclassico del teatro Vittorio Emanuele, è l’omaggio che l’Ente Teatro di Messina ha voluto destinare agli abbonati come augurio per il 2010. Il teatro fu poi inaugurato il 12 gennaio 1852 con il nome di Santa Elisabetta, cambiato nel 1860 in Vittorio Emanuele, dopo l’impresa dei Mille.
“Desideriamo creare – ha detto il presidente dell’ente Luciano Ordile – un rapporto sempre più stretto con gli abbonati, cioè con gli spettatori che per loro scelta ci sono più vicini. Ed è anche un modo per esprimere la gratitudine del teatro alla persone che, con la loro partecipazione, incoraggiano il nostro lavoro. La cortese disponibilità del Museo Regionale, che conserva tutti i disegni originali del progetto di Valente, ci ha consentito di realizzare un omaggio, piccolo ma quanto mai significativo”.
La distribuzione della stampa comincerà in occasione dello spettacolo “Lucio Dalla in concerto”, in programma dall’8 al 10 gennaio.