“I diritti del consumatore e la difesa nel processo tributario”: il vadecum per i cittadini dell’Associazione Consumatori Siciliani

“I diritti del consumatore e la difesa nel processo tributario”: il vadecum per i cittadini dell’Associazione Consumatori Siciliani

“I diritti del consumatore e la difesa nel processo tributario”: il vadecum per i cittadini dell’Associazione Consumatori Siciliani

Tag:

venerdì 26 Marzo 2010 - 08:59

4500 copie saranno distribuite gratuitamente ai cittadini durante gli incontri programmati in tutte le province siciliane

“I diritti del consumatore e la difesa nel processo tributario”.

È il titolo del volume pubblicato dall’Associazione Consumatori Siciliani ” nell’ambito del progetto della regione Siciliana denominato “La Sicilia e i consumatori”. Il volume che si compone di 80 pagine è un vero vademecum per il cittadino a cui vengono date tutte le informazioni sulle Commissioni Tributarie, le tasse che può impugnare e con un’appendice dove è possibile trovare una serie di schemi di ricorso. Del volume sono state dite 5000 copie di cui 500 consegnate alla Regione il resto delle copie verrà distribuito gratuitamente ai cittadini durante gli incontri programmati in tutte le province siciliane. Responsabile del progetto approvato dalla Regione Siciliana è Cettina Giovenco.

“Mai come in questi ultimi anni il cittadino-contribuente ha avvertito la necessità di capire le ragioni di un’attività impositiva che, sia a livello centrale che locale” scrive Nicola Calabria Presidente regionale dell’Associazione Consumatori Siciliani nella presentazione “si è fatta sempre più pressante e sempre meno intellegibile e trasparente, in spregio all’obbligo di motivazione e di chiarezza imposto rispettivamente dal principio generale sancito dall’art. 3 della L. 241/90 e dallo Statuto del contribuente”.

“Al desiderio di capire” continua Calabria “si accosta anche la necessità di pagare quanto è effettivamente dovuto, attesa la difficoltà che riscontrano le famiglie nel far quadrare i loro bilanci, tra esigenze reali ed esigenze che i mass-media fanno apparire tali e sulle quali si potrebbe certamente discutere”.

“Su queste premesse, o se vogliamo, dietro queste spinte, il contribuente, con sempre maggiore frequenza” spiega ancora Calabria “si è rivolto e continua a rivolgersi alle Associazioni dei Consumatori, diffuse sul territorio nazionale e regionale, nella speranza di poter attenere i chiarimenti richiesti e, molto spesso, anche un concreto aiuto mediante la tutela giudiziaria dei loro diritti, senza dover diffuse sul territorio nazionale e regionale, nella speranza di poter attenere i chiarimenti richiesti e, molto spesso, anche un concreto aiuto mediante la tutela giudiziaria dei loro diritti, senza dover affrontare costi per le spese legali che, il più delle volte, superano di gran lunga, e, comunque, a ragione, il valore effettivo della controversia”.

“Attraverso il contatto con le dette Associazioni” dichiara il presidente “il contribuente scopre che, in molti casi, allorquando il valore della controversia lo consente, può difendere da se stesso i propri diritti, potendo agire in giudizio personalmente, ovvero, senza la necessità di una difesa tecnica”.

“Con il presente testo, realizzato con il contributo della Regione Siciliana” termina Nicola Calabria “desideriamo realizzare un concreto contributo per quanti, pur essendone legittimati, non sono nelle condizioni di avanzare le proprie istanze e difendere i propri diritti innanzi alle Commissioni Tributarie, per la scarsa conoscenza delle competenze di tali organi giurisdizionali e delle norme che regolano il processo tributario.

Per sovvenire alle enunciate esigenze di chiarezza e di supporto tecnico, il testo contiene non solo una parte teorica che gioverà a comprendere meglio gli atti impositivi e la loro natura, ma anche una parte pratica, con schemi di atti che potranno essere utilizzati da quanti vorranno agire in giudizio personalmente”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007