La gara di sabato tra Messina e Avellino è una partita che fa riassaporare vecchi ricordi anche alle tifoserie delle rispettive squadre.
Le curve dei siciliani e dei campani sono state per tanto tempo gemellate, fino alla gara del Partenio risalente al campionato 2000/01 di C1, quando il Messina ad un passo dalla B, distante una vittoria, non è riuscita ad imporsi sui lupi già qualificati per i playoff e perciò con nulla da chiedere alla gara. In realtà in quell’incontro niente di rilevante è successo tra le due tifoserie (in campo invece si), ma la delusione troppo grande che colpì i giallorossi, raffreddò i rapporti che non tornarono più come negli anni precedenti.
L’antico gemellaggio nacque in occasione di Catania-Avellino giocata al Celeste in campo neutro nel 1984, in serie A. I messinesi si schierarono con i biancoverdi e li supportarono contro i rivali etnei. Da lì in poi fu sempre festa.
Alcuni direttivi dei club delle due città sono rimasti in contatto, ma quello scambio di cori e sciarpe difficilmente si riproporranno sabato.
Si vocifera anche che al raffreddamento abbia contribuito l’amicizia dei “Testi Fracidi- con alcuni gruppi napoletani, da sempre rivali degli avellinesi.