Già in moto la task-force in collaborazione anche con la Protezione Civile e il Genio Civile. Stamattina primi sopralluoghi tra Giampilieri, Itala, Scaletta Zanclea e Guidomandri
Il Dipartimento Regionale dell’Azienda Foreste Demaniali, diretto dall’ing. Salvatore Giglione, ha dato vita stamattina ai primi sopralluoghi nelle zone del Messinese Jonico colpite dall’alluvione dello scorso primo ottobre, con una delegazione di cui ha fatto parte proprio il Direttore Generale, accompagnato dal Dirigente Provinciale di Messina dell’Azienda Foreste Demaniali, l’architetto Giuseppe Aveni.
Dopo i sopralluoghi, i rappresentanti dell’Azienda Foreste Demaniali hanno incontrato l’ing. Manfrè e l’ing. Sciacca con i quali hanno coordinato le linee guida degli interventi, mettendo in moto la task-force per predisporre i progetti di rinaturalizzazione che inizieranno subito dopo la conclusione dei lavori in atto relativi alla messa in sicurezza dei territori.
Nello specifico, per quanto concerne la rinaturalizzazione, verrà effettuata una piantumazione a tappeto secondo le essenze tipiche (macchia mediterranea) con radicazione profonda per trattenere le terre dilavanti.
Nel Messinese Jonico arriveranno da Ragusa anche i mezzi dell’Azienda Foreste Demaniali per sveltire i lavori in corso e poi realizzare quelli di rinaturalizzazione.
Peppe Caridi