L’iniziativa si svolgerà in concomitanza delle rappresentazioni teatrali delle due opere nei giorni 26,28 e 30 Ottobre
La Biblioteca regionale Universitaria di Messina, in collaborazione con l’Ente Teatro, in occasione delle rappresentazioni delle opere, allestirà nel salone accanto al Foyer negli stessi giorni una esposizione bibliografica dedicata al Tabarro di G. Puccini e alla Cavalleria rusticana di P. Mascagni. La mostra potrà essere visitata negli orari delle rappresentazioni.
L’articolazione del percorso espositivo prevede una selezione di testi a stampa, materiale illustrativo storico, riviste d’epoca, xilografie, bozzetti e locandine d’epoca.
Attingendo al suo patrimonio, la Biblioteca ha curato un allestimento cercando di coniugare la bellezza di questi straordinari reperti storici per accompagnare il pubblico alla scoperta del “dietro le quinte” della creazione di queste opere e seguire il percorso creativo fino alla sua messa in scena e la fortuna delle due opere.
Si presentano anche un Puccini e un Mascagni innovatori che non ignorano l’affermarsi di un nuovo linguaggio quello del “cinema”, con il quale nel corso dei decenni le loro opere e il grande schermo si sono spesso incontrate.
La mostra mette a disposizione oltre la visione dei libri, la presentazione di pannelli espositivi di
Questa mostra si offre non solo agli appassionati dell’opera ma anche a quei visitatori che si lasceranno accompagnare nel percorso e rappresenta un ulteriore mezzo di promozione dell’immagine dell’ attività culturale della Biblioteca in questa città e per questa città.