In cucina con Tempostretto. Il piatto di oggi è “treccione con salsa al gorgonzola”

In cucina con Tempostretto. Il piatto di oggi è “treccione con salsa al gorgonzola”

In cucina con Tempostretto. Il piatto di oggi è “treccione con salsa al gorgonzola”

venerdì 29 Ottobre 2010 - 22:12

Ricordiamo ai nostri lettori che per visualizzare le ricette è possibile cliccare sul banner alla destra della schermata -in cucina con Tempostretto- o nell'apposita rubrica

Benvenuti nella nostra cucina!Oggi vi presentiamo un piatto semplice, ideale per un aperitivo con gli amici…soprattutto in vista di partite importanti!!Infatti, il treccione ripieno, che oggi presenteremo col gorgonzola, può essere farcito secondo la fantasia e il gusto di ognuno di noi…ma con lo stesso risultato: spizzicare qualcosa in vista della cena!!

INGREDIENTI per 6 persone

300 gr farina

160 gr burro

15 gr lievito di birra

4 uova intere

Un tuorlo

Mezzo cucchiaino di zucchero

200 gr gorgonzola dolce

Poco latte

200 gr panna fresca

80 gr formaggio groviera

Sale qb

Pepe qb

Mettete il lievito in una terrina con lo zucchero e mezzo bicchiere di latte tiepido. Lavorate con la frusta fino allo scioglimento e successivamente incorporate 100 gr di farina. Formate un panetto e lasciatelo riposare per 20 minuti. Fate fondere 150 gr di burro a bagnomaria, fatelo raffreddare ed incorporatelo, in un’altra terrina, a 3 uova intere, la farina rimasta, un pizzico di sale ed una spolverata di pepe. Incorporate adesso il panetto spezzettato e lavorate il tutto prima con le mani, e poi aiutandovi con le fruste elettriche. Dopo 10 minuti, formate una palla, infarinatela e lasciatela lievitare per 2 ore. Riprendetela e aggiungete il formaggio tagliato a dadini, lavoratela e dividetela in tre parti, formando 3 lunghi salsicciotti. Intrecciateli. Mettete la treccia in una placca imburrata, spennellatela con un uovo, e mettetela in forno per 30 minuti a 200°. In una casseruola fate sciogliere il gorgonzola con la panna, toglietela dal fuoco ed incorporate un tuorlo. Servite la treccia con la salsa tiepida.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007