APPUNTAMENTO DA NON PERDERE DOMENICA A GESSO

APPUNTAMENTO DA NON PERDERE DOMENICA A GESSO

Redazione

APPUNTAMENTO DA NON PERDERE DOMENICA A GESSO

Tag:

domenica 16 Dicembre 2007 - 05:05

1^ EDIZIONE DELLA “FESTA DEGLI ANTICHI SAPORI-

Gesso (ME) – Al via, domenica 16 dicembre, la prima edizione della “Festa degli antichi sapori-. Grazie meticolosa organizzazione messa in atto dall’Associazione culturale “Gesso – La Perla dei Peloritani-, la manifestazione si è potuta realizzare con il contributo dell’Assemblea Regionale Siciliana, il patrocinio dell’Assessorato “Cultura e Spettacolo- del Comune di Messina e la collaborazione del Museo “Cultura e Musica dei Peloritani-. Il programma della giornata, alquanto intenso, prevede la mostra con degustazione dei prodotti tipici locali, dalle 9 alle 21 nella Piazza “S. Antonio Abate-, una serie di visite guidate al Museo “Cultura e Musica dei Peloritani-, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18, sito in via “Basiliani-, e, nel pomeriggio, a partire dalle 18.30 danza ed allegria con la musica degli “Antichi Sapori-, momento che vedrà l’esecuzione delle opere caratteristiche della tradizione peloritana.

L’Associazione culturale “Gesso – La Perla dei Peloritani- nasce nel febbraio di quest’anno e la denominazione, particolarmente curiosa, trae la sua origine dall’appellativo dato al piccolo villaggio da alcuni giornalisti negli anni ’60, allorquando ospitò la rassegna delle voci nuove del Mezzogiorno. Precisa il segretario dell’Associazione Natale Berenato che il fine è quello di “[…] creare dei momenti di confronto, riscoprire e valorizzare il cospicuo patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico del villaggio di Gesso dando il giusto rilievo al territorio, facendo rivivere momenti di allegria ed armonia, ormai da tempo dimenticati, nel clima tipico delle feste popolari […]-. La promozione e la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale del Villaggio di Gesso e del territorio dei Peloritani diventano quindi gli obiettivi primari da perseguire mediante lo svolgimento di attività finalizzate a scopi sociali: culturali, turistiche, ricreative, ludico sportive, assistenziali, ambientalistiche, tutela e promozione dei beni artistici e culturali, tutela e valorizzazione dell’ambiente, tutela dei diritti civili.

Un appuntamento da non perdere, quindi, la “Festa degli Antichi Sapori-, che rappresenta l’inizio di un cammino tendente alla valorizzazione ed all’approfondimento della conoscenza del piccolo villaggio collinare peloritano, riscoprendo, altresì, paesaggi incantevoli, culture dimenticate ed antiche tradizioni.

Sarà quindi piacevolmente d’obbligo il “Ritrovarsi a Gesso!-, oltre che per passare una giornata diversa, al di fuori della monotona e travolgente quotidianità, immergendosi in un’atmosfera amena propria dei gloriosi tempi passati soprattutto nel tentativo di far rinascere un luogo che, malgrado la sua storia, sembra destinato a spopolarsi come tutti i piccoli centri montani e collinari.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007