Pianificazione presenza costante dellle navi da crociera
“Quello del crocerismo rappresenta uno dei punti prioritari dell’Amministrazione comunale per un significativo rilancio del turismo”. Ad afferamarlo il sindaco Carmelo Pino, che appunto ha deciso di dare un concreto impulso a tale attività, avviando una sinergia istituzionale con l’Autorità portuale, la Capitaneria di porto ed il servizio turistico regionale (ex Aast).
Questa mattina in sala giunta, su iniziativa del primo cittadino si è svolta una riunione alla quale hanno partecipato proprio i rappresentanti dell’Autority, il comandante del porto, Marcello Calandrino e il rappresentante del Servizio turistico, Arianna Aloisi per verificare l’opportunità di accogliere delle richieste avanzate da armatori delle principali navi da crociera che vorrebbero appunto fare scalo a Milazzo. Interventi programmati per il 2011 ma che, in linea col programma di lavoro delle varie compagnie debbono essere riscontrate a stretto giro dalle autorità locali.
Per tale ragione il sindaco Pino, introducendo i lavori ha sottolineato la necessità che Milazzo diventi un riferimento preciso per i croceristi, grazie ad un’offerta di qualità che ruoterà attorno al castello, ma anche al ricco patrimonio culturale.
La dottoressa Longo, rappresentante dell’Autorità portuale ha evidenziato l’interesse delle compagnie per la città di Milazzo, evidenziando però la necessità di garantire una appetibilità all’armatore a programmare lo scalo nel porto mamertino, soprattutto in termini di costi d’attracco.
Il comandante del porto, Calandrino ha ribadito che in atto sino a quando non ci sarà il dragaggio dei fondali, è necessario per ragione di sicurezza, operare col supporto di rimorchiatori, oppure puntare sulla soluzione, già attuata a Giardini Naxos della sosta in rada.
Ha evidenziato poi il problema della nave turca “Baba-t”, sotto sequestro giudiziario dopo il fallimento dell’armatore, auspicando che possa esserci uno spostamento proprio per favorire l’attracco delle navi senza disagi, e ha garantito comunque la massima disponibilità a collaborare nel progetto finalizzato ad incentivare il crocerismo a Milazzo.
Analoga disponibilità ad assicurare la giusta accoglienza ai turisti è stata ribadita dal rappresentante dell’ex azienda di soggiorno.
Il sindaco, preso atto della positiva espressione del tavolo, si è impegnato ad incentivare la promozione turistica della città, sinergicamente con la pianificazione regionale e quanto al problema dell’attuale presenza sul molo Marullo della nave turca sotto sequestro, che crea pregiudizio alle operazioni di manovra dei natanti, di sollecitare un’azione finalizzata ad un trasferimento della stessa per liberare la banchina.
“Giudico il confronto odierno positivo – ha detto Pino – a conferma di un nuovo percorso avviato con l’Autorità portuale nella consapevolezza che Milazzo, anche per la sua posizione strategica, può costituire una naturale piattaforma per questo segmento turistico in grado di dare un forte contributo all’economia locale”.