Giovedì 16 dicembre a Palermo si terrà una mobilitazione Regionale della Cooperazione sociale delle Organizzazioni Sociali e del Forum del Terzo Settore, contro lo smantellamento del Welfare in Sicilia.
Alle ore 9.00 davanti alla Presidenza della Regione, Palazzo D’Orleans, il mondo delle Associazioni scenderà in piazza per continuare a dire “no” alla definitiva distruzione del Welfare in Sicilia.
Il sistema del Welfare in Sicilia è sempre più in crisi, le aspettative delle persone bisognose sono deluse e spesso i loro diritti negati. La crisi oggi è nella sua fase più acuta, ma anziché proporre un rilancio della democrazia rappresentativa e dell’idea di politica come attenzione al bene comune, si assiste a una insensata contrazione dei servizi essenziali ed a pesanti ritardi nei pagamenti dei corrispettivi delle cooperative sociali erogatrici dei servizi agli enti locali.
Le organizzazioni del Movimento Cooperativo (Agci, Confcooperative, Legacoop e Unicoop) insieme alle organizzazioni Sociali (Coordinamento H, Cittadinanzattiva, Parlamento Sociale, A.I.FI. Sicilia, S.I.CU.D. e A.I.S.M. Sicilia), ed al Forum del Terzo Settore (ACLI, ADA, AGESCI, AISM, ANCESCAO, ANOLF, ANPAS, ANTEAS, ARCI, ARCIRAGAZZI, ARCISERVIZIOCIVILE, AUSER, CENASCA, CNCA, CITTADINANZATTIVA, COORDINAMENTO H, ERRIPA ACHILLE GRANDI, FEDERCONSUMATORI, FEDERSOLIDARIETA’/CONFCOOPERATIVE, FEDERSPEV, LEGAMBIENTE, LEGACOOPSOCIALI, MOVI, MOVIMENTO DIFESA DEL CITTADINO, UISP), da più di un anno hanno reso note le condizioni di precarietà in cui versano le Cooperative sociali che ospitano i bambini abbandonati, gli anziani, i disabili fisici e mentali, e hanno sollecitato diverse iniziative ed eventi per trovare una soluzione condivisa al problema, ma le richieste sono rimaste inevase.
Un “no” che tende a combattere gli sperperi di risorse in inutili progetti, nonostante le carenze di risorse economiche che vanno a discapito della garanzia dei servizi essenziali.
LETIZIA SALVO