Ricordiamo ai nostri lettori che per visualizzare le ricette è possibile cliccare sul banner alla destra della schermata -in cucina con Tempostretto- o nell'apposita rubrica
Benvenuti a tutti nella nostra cucina! Oggi prepariamo un piatto classico natalizio, utilizzato di solito come antipasto. Spesso si usa per farcire vol aut vent o barchette di pasta frolla salata, per l’aperitivo.
INGREDIENTI per 4 persone
100 gr patate
100 carote a dadini
100 gr cimette cavolfiore
80 gr piselli
100 gr fagiolini surgelati
2 dl olio di semi
Un uovo
Un cucchiaino di aceto bianco
Sale qb
Lessate la verdura, compresi i pisellini, in due pentole con acqua bollente salata per circa 10 minuti. Scolate croccanti e tagliate i fagiolini a tocchetti. Preparate la maionese con un frullatore ad immersione, mettendo nel bicchiere graduato, in quest’ordine, l’olio, l’aceto, l’uovo, e mezzo cucchiaino di sale. Immergete l’apparecchio e azionatelo nella massima velocità. Muovetelo leggermente, senza sollevarlo, per due minuti circa, o finché la salsa non si compatta. Raccogliete le verdure fredde in una ciotola con la maionese e mescolate per ottenere un’insalata omogenea. Trasferite in una coppa di vetro e guarnitela, a piacere, con rondelline di limone.