Stanotte il passaggio di uno sciame di meteore delle Quadrantidi mentre in mattinata eclissi parziale di Sole
Il 2011 si apre con due degli spettacoli più affascinanti che il cielo possa proporre: uno sciame di stelle cadenti ed una eclissi di Sole, seppur parziale.
Questa notte, infatti, è stato possibile osservare uno sciame di meteore delle Quadrantidi, provenienti dalla costellazione -Quadrante Murario- (da cui appunto prendono il nome).
Queste stelle cadenti sono forse meno conosciute delle ben più famose Leonidi o Perseidi ma promettono comunque di far rimanere a bocca aperta i fortunati che hanno potuto, al loro passaggio, ammirarne la scia luminosa nel cielo.
Ma lo spettacolo vero è proprio è iniziato col sorgere del Sole.
A partire dalle 7,45 di stamattina e fino alle 10,40, infatti, inizierà l’eclissi parziale di Sole, poiché la Luna, interponendosi tra il Sole e la Terra, proietterà la propria ombra sul nostro pianeta.
A Messina l’eclissi raggiungerà il picco intorno alle 9 del mattino e la Luna coprirà il Sole per circa il 50% del suo disco.
Come sempre, per l’osservazione dell’eclissi bisognerà munirsi di una protezione adeguata per gli occhi perché osservare il fenomeno senza protezione può causare gravissimi danni alla vista!
La prossima eclissi è prevista tra 4 anni, esattamente il 20 marzo 2015. Per l’oscuramento totale del Sole, invece, bisognerà aspettare il 12 agosto del 2026.