Ricordiamo ai nostri lettori che per visualizzare le ricette è possibile cliccare sul banner alla destra della schermata -in cucina con Tempostretto- o nell'apposita rubrica
Benvenuti nella nostra cucina! Oggi, per il pranzo della domenica, presentiamo un menù francese, con piatti tipici di questa Nazione. Anche in Francia ovviamente i piatti differiscono da regione a regione. In questa sede vediamo la ricetta tradizionale della quiche lorraine, che non è altro che una frittata cotta in forno, servita su una base di pasta brisèe. Ovviamente non poteva mancare il soufflé per dolce!
Menù
Per 4 persone
quiche lorraine
clafoutis di pomodorini
Soufflè al Gran Marnier
Ingredienti e preparazione quiche
1 pasta brisèe
2 uova + 2 tuorli
Emmental grattugiato
400 ml latte
100 gr pancetta affumicata
1 cipollotto
Sale qb
Pepe qb
Sistemate la pasta brisèe in una teglia foderata di carta forno. Tritate la cipolla e saltatela con la pancetta in padella con un po’ di burro. Sistemate all’interno della pasta brisèe prima l’emmental e poi la pancetta. Sbattete le uova con il latte, regolate di sale e pepe, e mettete il composto a coprire la pancetta. Infornate a 180° per circa 30/40 minuti.
Ingredienti e preparazione clafoutis
500 gr pomodorini ciliegia
45 uova
500 ml latte
Erba cipollina tritata
Olio d’oliva qb
Sale qb
Pepe qb
Noce moscata qb
Lavate i pomodorini ed adagiateli su una pirofila rotonda che permetta di fare un solo strato. Mettete l’olio e cuoceteli in forno a 180° per 30 minuti. In una terrina mescolate il latte con le uova e gli aromi. Versate tutto sui pomodorini e rimettete in forno per altri 20 minuti circa.
Ingredienti e preparazione soufflé
4 tuorli d’uovo
6 albumi
40 gr farina
500 ml latte
100 gr zucchero
4 cucchiai Gran Marnier
20 gr burro
Zucchero a velo
Imburrate 4 stampini da soufflé. Scaldate il latte. Sbattete i tuorli con lo zucchero ed aggiungete la farina a poco a poco, con un colino. Versate il latte caldo sulla crema di uova e continuate a mescolare. Rimettete sul fuoco, fate addensare, ed aggiungete il Gran Marnier.Montate a neve ferma gli albumi, incorporateli alla crema dall’alto verso il basso, delicatamente. Versate l’impasto negli stampini e cuocete in forno caldo, a 200°, per circa 30 minuti. Spolverateli con lo zucchero a velo e servite caldi.