Emergenza freddo. Russo sollecita la giunta ad attivarsi per i senzatetto

Emergenza freddo. Russo sollecita la giunta ad attivarsi per i senzatetto

Emergenza freddo. Russo sollecita la giunta ad attivarsi per i senzatetto

Tag:

giovedì 03 Gennaio 2019 - 09:58
la nota

MESSINA – Nelle prossime ore è prevista sulla nostra città un’ondata di freddo particolarmente intensa che durerà un paio di giorni, secondo le proiezioni meteorologiche aggiornate. E’ per questa ragione che oggi il consigliere comunale Alessandro Russo ha chiesto formalmente, al sindaco e all’assessore ai Servizi Sociali, "quali misure l’Amministrazione intenda urgentemente approntare per mettere in riparo i tanti soggetti indigenti che vivono per strada e che purtroppo, con la chiusura della ‘Casa di Vincenzo’, non hanno un luogo ove potersi riparare durante la notte".

In particolar modo, Russo ha chiesto "se siano stati attivati i contatti con le associazioni di volontariato, con la Caritas diocesana e con le comunità che sul territorio di Messina operano a sostegno dei soggetti poveri e deboli. Appare molto singolare – dice – che ad oggi nessuna previsione sia stata comunicata ai soggetti che stanno per strada, come ho potuto personalmente constatare: le prossime ore saranno molto fredde ed insolite per la nostra città. Fino al giorno in cui la ‘Casa di Vincenzo’ non dovesse riaprire, l’Amministrazione deve essere pronta ad intervenire con un “Piano Freddo” che sia conosciuto dai soggetti più deboli e che vivono per strada, offrendo ristoro e soccorso per i momenti più critici. Delle persone che soffrono, è bene occuparsene sempre e non sporadicamente. La civiltà di una comunità e la credibilità della sua rappresentanza politica si evincono dalle modalità con cui si approntano risposte per i soggetti più deboli e svantaggiati. Se sarà il caso e la necessità, per queste ore e per le prossime giornate invernali, è bene predisporre anche l’apertura di Palazzo Zanca per accogliere i più poveri, attivare misure di salvaguardia e sostegno con le associazioni che operano sul territorio a sostegno dei clochard: serve una pianificazione dell’emergenza che non resti solo sulla carta ma sia immediatamente attivata per fare fronte a questa emergenza".

Per la riapertura della casa di Vincenzo bisognerà aspettare ancora dieci giorni. Nel frattempo, i senzatetto sono ospitati all'ex Ipab di via San Paolo (VEDI QUI).

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007