Sarà intitolata a “Lorenzo Chifalo” la nuova sede della biblioteca comunale di Furnari. Sabato l’inaugurazione, presso il settecentesco palazzo Marziani recentemente sottoposto ad operazioni di restauro. Alle 18.00 i saluti di sindaco e assessori.
La nuova sede di palazzo Marziani rappresenterà un importante centro d’interesse culturale, nel quale saranno proposti eventi culturali, presentazioni di libri, incontri a tema e iniziative con le associazioni e le scuole del territorio.
Lorenzo Chiofalo, di origine furnarese, nasce il 30 settembre del 1915. Scrittore e storico, tra le sue prime opere si ricorda l’opuscolo “I tre verbali sulla tassa del macinato nel Comune di Furnari”. Si dedicò, inoltre, ad un’appassionante ricerca sulla vita di un sacerdote furnarese dal titolo “L’opera del sacerdote furnarese don Giuseppe Occhiuto a favore del Risorgimento Italiano”, il testo venne dedicato alle figlie. Di grande importanza, infine, la stesura dei primi due volumi delle “Cronache Furnaresi”. Una raccolta di scritti che narravano le vicende del paese durante i periodi bellici, spaziando dall’unità d’Italia alle guerre mondiali.
I primi due volumi delle “Cronache Furnaresi” saranno adottati come testo di studio presso le scuole medie locali. Saranno inoltre ristampati e diffusi dal servizio della biblioteca comunale, che verrà inserito nella rete bibliotecaria nazionale e offrirà postazioni multimediali.
Salvatore Di Trapani