Al via i lavori di installazione di 9 tralicci disegnati per Terna da Sir Norman Foster, l’architetto e designer britannico, tra i principali esponenti dell’architettura high tech. A partire dal 2008 i nuovi sostegni saranno posizionati in Toscana, lungo la linea dell’alta tensione “Tavernuzze-Santa Barbara-, e precisamente sullo svincolo autostradale di Scandicci.
Questa prima installazione che si accompagna, tra l’altro, alla demolizione di 110 km di vecchie linee, testimonia l’impegno di Terna nei confronti dell’ambiente e la volontà dell’azienda di ridurre al minimo l’impatto con il territorio circostante, anche attraverso la sperimentazione di nuove metodologie e impianti. E’ la prima volta che un settore, quale quello elettrico, caratterizzato da una progettazione essenzialmente tecnica, si apre al design.
Il nuovo progetto architettonico disegnato da Foster per Terna è stato scelto quale miglior lavoro nell’ambito del Concorso internazionale “Sostegni per l’ambiente-, indetto nel 1999 con l’obiettivo di progettare sostegni di linee aeree di elettricità ad alta tensione da installare nelle campagne e nelle zone urbanizzate per una più armonica interazione con il paesaggio italiano.
Molti i nomi noti che hanno partecipato all’iniziativa: Aldo Aymonino, Achille Castiglioni, Michele De Lucchi, Giorgetto Giugiaro, Corrado Terzi e Michel Wilmotte.
La forma avveniristica dei pali Foster richiede tecniche di montaggio nuove e proprio per questo, in collaborazione con installatori qualificati, sono stati condotti studi per identificare le migliori procedure di messa in funzione e di manutenzione. Il sostegno Foster avrà un’altezza massima di 46,5 metri e un ingombro alla base di 8 per 3,5 metri.
http://www.terna.it