Presentato a Palermo il volume -Nei Panni Siciliani-

Presentato a Palermo il volume -Nei Panni Siciliani-

lsalvo

Presentato a Palermo il volume -Nei Panni Siciliani-

lsalvo |
giovedì 07 Aprile 2011 - 12:08

Nel pomeriggio di Martedì 5 Aprile, nel prestigioso Palazzo dello Steri di Piazza Marina a Palermo è stato presentato il volume -Nei Panni Siciliani – Vestiario dal Seicento al Novecento- realizzato da Rita Cedrini e Franz Riccobono, Presidente dell’Associazione Amici del Museo di Messina. La significativa ed inedita monografia è stata prodotta dalla Fondazione Culturale -Salvatore Sciascia- con il fondamentale apporto della Collezione di antiche incisioni, acquerelli e gouache di Franz Riccobono grazie al quale si è potuta ricostruire questa poco studiata pagina della cultura popolare siciliana.

Il volume della Cedrini e del Riccobono, presentato a Palermo, colma un’ampia lacuna della etno-storia siciliana in quanto fino ad oggi poco o nulla si era scritto sulla storia del costume popolare isolano. Alla presentazione, seguita da un folto e qualificato pubblico, oltre agli autori erano presenti: Ennio

Cardona Prorettore Vicario dell’Università di Palermo, Arcangelo Lacagnina Presidente della Fondazione -Salvatore Sciascia- e Salvatore Lo Curto Governatore del Distretto 2110° Sicilia-Malta del Rotary Club. Un pregevole volume, stampato presso la Tipografia Lussografica Granata, che -parla- messinese in quanto uno dei due autori è Franz Riccobono e poi buona parte delle immagini pubblicate ritraggono costumi della Città dello Stretto oltre ad antiche tradizioni come la Processione della Vara o la sfilata dei Giganti, per non parlare dei nostrani pescatori di corallo e della mitica pesca del pescespada.

LETIZIA SALVO

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007