L'evento è stato organizzato dall’Associazione Mousikè presieduta da Maria Intelisano
TAORMINA – Successo per la Masterclass di flauto traverso e tecniche di respirazione continua tenuta dal maestro Stefano Parrino a Taormina. L’evento, svoltosi nei locali del Centro parrocchiale, è stato organizzato dall’Associazione Mousikè di Taormina, presieduta dalla professoressa Maria Intelisano, in collaborazione con la professoressa Joanna Moschella.
Il maestro Stefano Parrino, pluri-diplomato presso le più importanti scuole musicali europee (Milano, Ginevra, Londra, Parigi e Lugano) con docenti come Peter-Lukas Graf, Maxence Larrieu, Patrick Gallois, William Bennett, è un concertista di fama internazionale che si è esibito in Europa, Nord e Sud America ed ha suonato da solista con molte orchestre, tra cui la Filarmonica di San Pietroburgo, l’Orchestra Toscanini di Parma, l’Orchestra sinfonica siciliana. Affianca all’attività concertistica quella di docente: insegna flauto traverso presso il Conservatorio di Stato “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari. Registra inoltre per Stradivarius e Brilliant Classics, è ambasciatore AZUMI Italia, artista ALTUS, membro dei Caballeros del Traverso.
Ha tenuto masterclass in tutta Europa, nel Sud e nel Nord America sia di flauto che di respirazione continua, tecnica per la quale il Maestro Parrino è ricercatore e divulgatore internazionalmente riconosciuto.
Gli allievi che hanno preso parte alla Masterclass di Taormina, tra i quali figuravano anche docenti in ruolo presso le scuole statali, hanno avuto modo di poter cogliere preziosi e significativi insegnamenti, respirando, insieme agli altri giovani flautisti, un linguaggio comune che, attraverso i suoni e la musica, accoglie sia il pensiero proprio sia quello dell’altro. Umiltà, determinazione e professionalità sono le qualità emerse nel corso di queste due giornate, che risaltano le virtù di questo flautista, il quale sarà protagonista durante le prossime settimane di altre masterclass a Piacenza e Perugia e di una lunga tourneè prima in Oriente e poi in Spagna.
Molto capillari le lezioni di flauto del maestro Parrino, attentissimo al fattore ricettivo dell’orecchio, per assimilare, coltivare e far crescere la qualità del suono, proteso allo sviluppo tecnico, alla cantabilità, alla musica che comunica ed emoziona, al fraseggio e ai respiri del discorso musicale. Il Maestro Parrino è un vero capitano, uno che conosce alla perfezione la propria rotta, ed i suoi allievi si sono lasciati trascinare con passione ed entusiasmo in un viaggio musicale attraverso la tecnica e il repertorio flautistico.