Aperta la Mostra sui 150 anni dell'Unità d'Italia al Pala Antonello

Aperta la Mostra sui 150 anni dell’Unità d’Italia al Pala Antonello

lsalvo

Aperta la Mostra sui 150 anni dell’Unità d’Italia al Pala Antonello

lsalvo |
sabato 16 Aprile 2011 - 12:00

In occasione del I Salone del Libro ieri mattina al Pala Cultura -Antonello da Messina- di Viale Boccetta, è stata inaugurata una mostra promossa dall’Associazione Amici del Museo di Messina dal titolo -I 150 anni dell’Unità d’Italia-.
La significativa esposizione, che potrà essere visitata dalle 10.00 alle 22.00 fino a domenica 17 Aprile, è stata allestita da Franz Riccobono, Marco Grassi, Franco Crocè e Giuseppe Amato con interessanti reperti e documenti della vasta Collezione Riccobono.
Il visitatore avrà l’opportunità di visionare rari e interessanti documenti riferiti al Regno delle Due Sicilie, per passare a incisioni e xilografie che documentano l’epopea garibaldina tra cui spicca un pregevole tondo in marmo raffigurante il Generale Garibaldi, opera di fine ottocento riferibile allo scultore messinese Saro Zagari.

Un’ampia sezione è dedicata al periodo postunitario con curiosi cimeli massonici e introvabili documenti riferibili alla rivolta palermitana del 1866 detta del -Sette e mezzo-. Una esposizione completa e dettaglia che affronta in piena libertà tutti gli ambiti e i personaggi che portarono alla travagliata Unità d’Italia.
In questa iniziativa vi è spazio anche alla musica del tempo, infatti durante la visita è possibile ascolta la musica del tempo: dall’Inno di Garibaldi, all’Inno del Regno delle Due Sicilie, per passare alla Marcia Reale Sabauda e al Nabucco di Giuseppe Verdi. Infine è possibile visitare nella stessa sala una mostra dedicata alla storia di Messina attraverso i libri realizzati da Franz Riccobono. Per la prima volta sono raccolti tutti insieme i più di sessanta volumi che il noto Presidente dell’Associazione Amici del Museo ha realizzato negli ultimi quarant’anni di impegno culturale per la Città.

LETIZIA SALVO

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007