I progetti riguardano il settore della cultura, dell'erogazione idrica e delle smart city
Messina partecipa ad una serie di bandi europei che porteranno in riva allo Stretto risorse importante.
In giunta, su proposta dell’assessore ai Fondi Europei Carlotta Previti è stata approvata la partecipazione al Bando “Europe for Citizens” con il progetto REUrope -ReMember (budget complessivo di € 148.680). Il progetto prevede la costituzione di una rete europea per la celebrazione di eventi storico culturali che celebrino lo spirito dell’Unione secondo ideali di libertà. La città di Messina è capofila di una rete internazionale che vede coinvolte le città di Nafpaktos, Tenerife, Regensburg e Capodistria.
Il Comune partecipa anche al Bando PRIMA (Partnership for Research and Innovation in the Mediterranean Area) con la proposta Smart Water per affrontare il tema dell’approvvigionamento idrico e monitoraggio consumi in ambiti smart nell’ambito di una rete internazionale coordinata dal Consiglio Per la Ricerca e Sperimentazione in Agricoltura. Il partenariato è composto anche dall’Electronics Research Institute (Egitto), da the Central Laboratory for Agricoltural Climate (Egitto), da Center de Recherches et Technologies fra Eaux (Tunisie) e UAB Università Autonoma di Barcellona di Spagna. In questo caso l’importo è di € 1.600.000,00.
Approvata anche la proposta di partecipazione al programma Erasmus plus con un progetto che prevede l’adesione ad una rete di partenariato transnazionale con Università di Scienze di Munster (Germania), Università degli Studi di Messina, Università di Barcellona, Tartu Science Park, Generalitat de Catalogna, Lithuanian Innovation Center, Vilnius Industry and Business association per attuare una rete di innovazione sulle politiche locali nella progettazione, attuazione e monitoraggio di strategie intelligente sui territori coinvolti. Un milione l’importo di quest’ultimo progetto.