Per il biennio 2018-2020 la Caritas ha programmato ulteriori 48 borse lavoro di 500 euro al mese per sei mesi
MESSINA – Il 24% dei tirocini della Caritas diocesana, nel periodo 2014-2018, si è trasformato in rapporto di lavoro. Percentuale più che doppia rispetto alla media dei tirocini della provincia di Messina.
E’ il dato principale del report presentato stamani dal direttore, padre Nino Basile, insieme al dirigente del centro per l’impiego, Santi Trovato, che ha assicurato la collaborazione del suo Ufficio anche per il futuro.
Determinante il lavoro di presa in carico e di tutoraggio svolto dalle Parrocchie, che sono state accanto ai tirocinanti mediando con le aziende e curando la buona riuscita dell’esperienza formativa.
Per il biennio 2018-2020 la Caritas ha programmato ulteriori 48 borse lavoro di 500 euro al mese per sei mesi attingendo ai fondi 8×1000 della Cei.
“Questo vuole essere un gesto concreto – afferma Enrico Pistorino, referente dell’Osservatorio povertà e risorse – in direzione di una maggiore promozione della dignità della persona e a discapito della mera assistenza che la Caritas vuole mettere in campo.”