S. Teresa. La "Libera accademia ensemble" chiude tra gli applausi i "Concerti al Santuario"

S. Teresa. La “Libera accademia ensemble” chiude tra gli applausi i “Concerti al Santuario”

Carmelo Caspanello

S. Teresa. La “Libera accademia ensemble” chiude tra gli applausi i “Concerti al Santuario”

Tag:

martedì 19 Marzo 2019 - 10:45

Evento molto atteso e unico nell’arco delle sette edizioni

S. TERESA DI RIVA – Si è conclusa tra lunghi e scroscianti applausi l’esibizione della Libera Accademia Ensemble con il violinista Samuele Galeano nelle vesti di maestro concertatore (e spalla) e Lorenzo Allegra al violino, la settima edizione dei “Concerti al Santuario”.

Evento molto atteso e unico nell’arco delle sette edizioni. Protagonista della serata la “Libera Accademia Ensemble”, compagine d’archi che ha raggruppato per l’occasione giovani interpreti locali tra cui allievi della Libera Accademia Musicale e del Conservatorio Corelli di Messina. E’ stato eseguito il concerto in La Maggiore per archi di Vivaldi e la celebre St. Paul’s Suite di Holst, il Concerto in la minore per violino di J.S. Bach nell’interpretazione del giovane roccalumerese Lorenzo Allegra.

La kermesse, che ha avuto luogo nel santuario della Madonna del Carmelo, molto apprezzata anche dal parroco, don Ettore Sentimentale, è stata “un susseguirsi di interpreti di rilevante spessore culturale, presenti nel mondo concertistico nazionale ed internazionale – ha spiegato il presidente dell’Associazione Amici della musica Libera accademia musicale, il maestro Franco Galeano – che, con la loro performance hanno arricchito ancor di più il tessuto culturale della nostra città e non solo. Gli appuntamenti – ha proseguito – hanno visto la partecipazione di un pubblico numeroso, attento e partecipe. Ringrazio le istituzioni, a partire dall’Amministrazione comunale, che con la loro presenza e incisività hanno dato più credibilità e incisività al progetto. E ringrazio padre Ettore Sentimentale, Pastore attento e persona di grande cultura. E un ringraziamento particolare va al pubblico, sempre sensibile alle nostre proposte culturali”.

Gli eventi al Santuario avevano preso il via il 20 gennaio con il concerto inaugurale con il “Davabugi Clarinet Quartet” (Biagio Enzo Giuffrida al clarinetto; Venerando Alberto Fichera, clarinetto e clarinetto piccolo in mib; Giuseppe Saggio, clarinetto e corno di bassetto e Salvatore Antonino Passalacqua, clarinetto basso). Musiche di Harvey, Stalpers, Piazzolla e Hiketick.

Il 3 febbraio ha fatto seguito il concerto dell’organista tedesco Fernando Gabriel Swiech. Domenica 24 febbraio il concerto di Vito Soprano (sax) e Vincenzo Cipriani (organo) e domenica scorsa si è giunti all’ultimo atto con l’esibizione della Libera Accademia Ensemble.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007