“Insieme per costruire la città di domani”: si festeggia il centenario dello scoutismo

“Insieme per costruire la città di domani”: si festeggia il centenario dello scoutismo

lsalvo

“Insieme per costruire la città di domani”: si festeggia il centenario dello scoutismo

lsalvo |
sabato 14 Maggio 2011 - 09:00

Nel corso dell'evento saranno salutati i 18 ragazzi scout della -Zona dello Stretto- che nel prossimo mese luglio partiranno per la Svezia

Oggi e domenica 15, all’interno della cittadella fieristica, con il patrocinio del Comune di Messina, si svolgerà -Insieme per costruire la città di domani-, evento scout che vedrà impegnati tutti i gruppi della provincia per celebrare il Centenario dello Scoutismo Siciliano. Nei giorni scorsi il Comitato AGESCI -Zona dello Stretto-, con i responsabili di zona, Germana Berti e Andrea Mazzù, avevano incontrato il sindaco, Giuseppe Buzzanca, che ha assicurato l’adesione all’iniziativa evidenziando la costante azione educativa svolta dai gruppi scout della Diocesi.

Sono quindici i Gruppi, per un totale di circa 1.300 ragazzi ed adulti, a sottolineare il forte radicamento sul territorio del movimento e la collaborazione della -Zona dello Stretto- più volte prestata alle istituzioni locali. L’assessore alle politiche per la sicurezza, Dario Caroniti, a tal proposito ha elogiato l’impegno sociale delle realtà provinciale dell’A.G.E.S.C.I., che per l’occasione dei 100 anni propongono un momento per aprirsi al territorio e progettare insieme il domani. La mattina di domenica 15, la Fiera infatti aprirà i cancelli ad associazioni, istituzioni, giovani non scout, che saranno chiamati a confrontarsi sull’idea di città.

Non una città irreale, nè un luogo che viva in un futuro remoto, ma un territorio che si vuole iniziare a rendere più bello già da oggi. Ingegneria civile, ambiente e territorio, partecipazione e democrazia, arte e cultura, sono i quattro ambiti scelti dagli scout dell’AGESCI – Zona dello Stretto, dai quali si partirà per il confronto sul progetto di una nuova città. Nel corso dell’evento saranno salutati i 18 ragazzi scout della -Zona dello Stretto- che nel prossimo mese luglio partiranno per la Svezia, dove quest’anno si svolgerà il ventiduesimo World Scout Jamboree, incontro di tutti gli scout del mondo all’insegna della fratellanza e della pace.

LETIZIA SALVO

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007