L’intera cifra sarà destinata a interventi di bonifica, di sicurezza stradale, alla filiera agricola, e alla costruzione di asili e per la ricerca.
541 milioni di euro saranno destinati al Sud. È quanto è stato stabilito dal Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica che si è riunito venerdì mattina presso Palazzo Chigi.
A beneficiare del finanziamento anche Messina, che insieme a Catania e Palermo potrà usufruire dei fondi che dovranno essere ripartire e utilizzate per interventi di diverso genere che interesseranno in generale la messa in sicurezza delle strade,interventi di bonifica e la costruzione di asili nidi. Ma verranno finanziati anche progetti nell’ambito della ricerca. Inoltre, 80 milioni saranno destinati ai centri con meno di 2mila abitanti delle aree interne del Sud e delle Isole.
Per la senatrice catanese del Movimento 5 Stelle, Nunzia Catalfo, il finanziamento per le 3 città metropolitane è un altro esempio dell’attenzione che il Governo nazionale ha nei confronti della Sicilia.
“Anche grazie all’impegno del ministro per il Sud Barbara Lezzi,-ha commentato la senatrice- il nostro Governo continua la propria azione in favore della Sicilia. Basti pensare che alle 3 città metropolitane siciliane, Palermo, Catania e Messina, saranno destinati 9 milioni di euro complessivi per la costruzione di nuovi asili nido e alla nostra regione verranno assegnati 10 milioni per interventi di manutenzione e messa in sicurezza delle strade comunali”.
Inoltre,15 milioni saranno destinati per un progetto sulle nanotecnologie del CNR di Catania.
Finanziamenti che permetteranno quindi di dare supporto agli enti locali in difficoltà e che permetteranno anche una chiara pianificazione degli interventi di ampio respiro.