L’associazione Radici: “Messina ha bisogno di un Aeroporto tutto suo”

L’associazione Radici: “Messina ha bisogno di un Aeroporto tutto suo”

Redazione

L’associazione Radici: “Messina ha bisogno di un Aeroporto tutto suo”

Tag:

venerdì 19 Aprile 2019 - 09:01

“Pensare a Messina e alla provincia come città a vocazione turistica, al brand Messina, senza avere un aeroporto è piuttosto utopistico”. L’Associazione politica RADICI interviene sulla annosa questione dell’aeroporto e della necessità per la città e la provincia di averne uno tutto proprio.
“L’aeroporto di Reggio Calabria visto come aeroporto dello Stretto – commenta il Presidente di RADICI Fabio Morabito – non ha mai funzionato. Catania ha il suo di aeroporto mentre Messina e la provincia sono penalizzati in questo senso. Quale migliore occasione per il Sindaco Metropolitano di organizzare un incontro tra tutti i comuni della città metropolitana ed individuare una zona in cui fare nascere un aeroporto? La Regione, il Governo nazionale ma anche i privati dovrebbero fare la loro parte”.
“La nascita di un aeroporto sarebbe una ricchezza anche occupazionale oltre che turistica. L’invito è quindi al Sindaco Metropolitano De Luca di prendere a cuore la questione perché il cosiddetto brand Messina passa inevitabilmente dalla facilità con cui è possibile raggiungere la città dello Stretto”.

7 commenti

  1. Messina ha bisogno di una classe politica nuova e possibilmente onesta. Siamo in mano a massoni e truffaldini (leggasi anche sautafossa) che promettono la luna e poi non fanno nulla. Scalda sedie pagati profumatamente, che non sanno cosa sia il lavoro…la città ha bisogno di strade che si possano definire tali, di aziende trasporti efficienti, di pulizia, potremmo star qui ore…l’aeroporto in questo momento non è una priorità, serve solo a fare altre promesse che poi non verrano mantenute…

    7
    1
  2. Mi sembra un’idiozia , oltre che l’ennesima idea per mangiare soldi. Se non funziona quello di Reggio perché dovrebbe funzionare questo aeroporto? Invece di spendere soldi e fare arricchire gli amici di turno perché non si chiedono i fondi per incrementare come destinazioni e veicoli quello di Reggio creando una vera realtà locale? Abbiamo l’aeroporto dello Stretto facciamo in modo di farlo funzionare

    2
    4
    1. L’aeroporto di Reggio non andrebbe comunque bene per tutta la provincia tirrenica messinese, a vocazione turistica e senza collegamenti decenti.

      0
      0
  3. Concordo con Christian, aggiungendo che forse, se così stanno le cose, è perchè questo ci meritiamo.
    Riguardo l’aeroporto, non leggo nell’articolo, nulla a proposito dell’aeroporto del Mela, del quale appena qualche mese fa si parlava un giorno si e l’altro pure. Non c’era un progetto già pronto? Non c’era chi voleva e poteva investire per realizzarlo? Non se ne sa più nulla.

    0
    0
  4. Messina è una città in ginocchio! Per troppi anni la città è stata abbandonata a se stessa da una classe politica corrotta e invereconda. Messina in questi ultimi decenni ha vissuto un lungo processo di recessione che oltre a colpire titte le aree dell’economia reale, ha mortificato e affievolito sempre di più il morale delle giovani generazioni, costrette a lasciare la città per mancanza di lavoro. Tutto questo è avvenuto tra l’indifferenza e l’incompetenza di chi ha guidato la città per decenni e giorno dopo giorno siamo sprofondati nel disinteresse e nell’apatia più completa. Non abbiamo strutture ricettive per promuovere il turismo su vasta scala! Se pensiamo che le isole Eolie si possono raggiungere solo da Milazzo o da Messina, come pretendiamo di avere un turismo internazionale? Pensate che alle isole Baleari sia Maiorca e che Minorca hanno un aeroporto! Noi in tutta la provincia di Messina non abbiamo un bel nulla! Certo che avremmo bisogno di un Aeroporto, ma prima avremmo bisogno di far rinascere la Falce che attende solo di essere ricompresa in tutte le sue potenzialità. Avremmo bisogno di riqualificare l’arie fieristica per poter creare un polo attrattivo capace di accogliere i turisti da crociera, creando un Grande Museo del Mare sullo stile dell’Acquario di Genova che richiamerebbe migliaia di visitatori da tutte le parti con importanti ricadute sul piano occupazionale. Ma non facciamo niente! Gli anni passano, i decenni passano, e la città è sempre più povera e abbandonata! Si potrebbe creare un’Agenzia per lo sviluppo ed il lavoro capace di attrarre capitali privati con l’intento di valutare, scegliere e finanziare le idee più moderne e più intraprendenti! Ma non facciamo nulla! Perchè la politica a Messina non vale nulla?Ve lo dico io perchè! Perchè la Politica a Messina come nel resto del Meridione d’Italia non opera indirizzando il sistema verso gli investimenti e lo sviluppo, bensì verso il consenso. Cioè si distribuiscono le risorse per conquistare i voti. Non ci sono diritti e doveri, ma favori e scambi. E dove volete che vada una società che si basa sui favori e sugli scambi? Al disastro va! Quindi per farla breve io sono favorevole allo sviluppo e a tutto quello che può portare miglioramenti occupazionali nella nostra città, ma cari concittadini, ho il timore che siamo rimasti in pochi a lottare per una città diversa! Se mi guardo in giro vedo tantissima gentaglia! E questo è un altro problema! Educare tutta questa gentaglia non è facile! Ci vuole il pugno di ferro! Perchè quello che si alza la mattina e parcheggia la macchina in terza fila per prendere il caffè, o impedisce ad un disabile di attraversare il marciapiede va stroncato definitivamente. Ne avrei di cose da dire sulla mia Messina. Ma per adesso mi fermo qui! Scusate lo sfogo!

    3
    0
  5. Non ha senso, i pullman ci sono anche..miglioriamo i treni e siamo apposto..Guardate la Lombardia non ci sono aeroporti a Como a Lecco a Sondrio a Mantova a Crema a Cremona a Monza a Pavia a Lodi e poi li mica sono come qui..li non viaggia nessuno…qua invece i messinesi sempre in aereo sono.. CI vuole urgentemente un aeroporto….fare una ferrovia migliore nooo , ma l aeroporto serve??

    0
    0
  6. Francescodelmar 19 Aprile 2019 16:14

    L’areoporto Un sogno che resterà tale non penso di vivere abbastanza per vedere realizzare un opera così importante ! Se già per uno svincolo avevo circa 5 anni quando iniziarono i lavori oggi tengo 34 anni ed è ancora incompleto ! Stessa cosa stadio San Filippo quindi non so quanto servirebbe di tempo, ma di sicuro la classe politica ci mangerà per almeno due generazioni !

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007