Soddisfatto il direttore artistico Deborah Young «abbiamo realizzato un grande lavoro». Per la sezione grande cinema in anteprima mondiale “Kung Fu Panda 2”. Spazio anche al Nord Africa
Si scaldano i motori della grande macchina cinematografica del Taormina Film Fest. La rassegna, giunta quest’anno alla sua 57^edizione (11-18 giugno) conta della direzione artistica di Deborah Young che annuncia una programmazione ricca di nuovi film, registi e star. «Nel corso dei cinque anni in cui ho avuto il privilegio di dirigere il festival,” ha dichiarato Deborah Young, “ho assistito alla sua crescita progressiva dal punto di vista della qualità dei film, della programmazione, della copertura mediatica mondiale, e della risposta da parte dell’industria cinematografica internazionale che ha reinserito Taormina nelle proprie agende»
Quest’anno infatti, oltre a Major Studios, molti altri importanti sales e produttori pianificano ormai i calendari per proporre i loro titoli di punta a Taormina. Gli straordinari film che verranno presentati riflettono il nuovo slancio. «Sono orgogliosa di aver riscontrato l’incremento progressivo del pubblico nelle sale, e di aver testimoniato alla partecipazione di giovani e cinefili che ogni anno approdano nelle strade di Taormina. Sono particolarmente fiera della dedizione e della determinazione con le quali lo straordinario staff della Direzione Artistica ha raggiunto l’obiettivo di organizzare un festival di prestigio internazionale. Dopo il grande salto di qualità avvenuto due anni fa, possiamo dire che il Golden Tauro, che per me rappresenta lo spirito indomito di Taormina, ha trionfato contro ogni avversità».
Le due principali sezioni di concorso saranno la “Rassegna del Cinema Nord Africano”, con particolare attenzione alle tematiche della mobilità umama che negli ultimi mesi il Mar Mediterraneo e il “Grande Cinema”, nel corso del quale verrà presentata in anteprima mondiale l’esilarante proiezione in 3D di Kung Fu Panda 2. Questa attesa uscita estiva della Paramount Pictures verrà proiettata per un pubblico di oltre 3000 spettatori che indosseranno occhialini 3D Dolby. L’evento, reso possibile grazie al sostegno di Cinemeccanica Digital Division, si svolgerà ad un anno dalla proiezione all’aperto in 3D di Toy Story 3 della scorsa edizione, che ha inaugurato il record di incassi della storia del cinema di animazione.
Il Taormina Arte Award è stato assegnato a 3 figure chiave del panorama cinematografico internazionale, che, sul palco del Teatro Antico, riceveranno il premio realizzato da Gerardo Sacco: si tratta di Monica Bellucci (11 giugno), Oliver Stone (12 giugno), tarak Ben Ammar (16 giugno)