Domani 15 giugno, alle ore 18.30, al circolo “Pickwick” di Via Ghibellina 32, presentazione del romanzo dell’autrice palermitana
“Elegia delle donne morte”, romanzo della scrittrice e narratrice palermitana Beatrice Monroy edito da Navarra Editore sarà presentato domani 15 giugno, alle ore 18.30, al circolo Pickwick di Via Ghibellina 32.
All’incontro interverranno, oltre all’autrice, i docenti universitari Giuseppe Campione e Girolamo Cotroneo e la prof.ssa Patrizia Danzè, docente e critica letteraria.
Carla, Ada, Emma, Giovanna, Bella e Vincenzina sono i sei personaggi al centro di storie che raccontano vicende di donne che non ce l’hanno fatta, donne che nel momento cruciale della loro esistenza si sono rifugiate nel silenzio e nell’ombra del dolore.
Vite e storie che si intrecciano sui gradini di una chiesa barocca di una città senza nome, una città spettrale e clone di Palermo, attimi che scorrono nel triste scenario di in una giornata invernale uggiosa così come lo è l’esistenza delle stesse protagoniste, deboli nei confronti degli eventi che le hanno annientate.
Alcune donne impaurite e piegate nel loro grigiore si ritrovano davanti al portone della chiesa, “le anziane hanno, per vecchia abitudine e rispetto del luogo sacro, il capo coperto con un velo di pizzo o con un fazzoletto di seta chiuso sotto il mento da una scocca, le più giovani invece sono a capo scoperto. Ciascuna di esse è uscita dalla propria abitazione molto presto, chiudendo dietro sé, con delicatezza, la porta per non svegliare chi dorme…”, la perpetua le fa entrare e ciascuna di loro si confessa frettolosamente ed altrettanto velocemente si inginocchia davanti al Cristo in croce per pregare, racconti di donne diverse l’una dall’altra ma i cui destini hanno un’origine comune che inizia in una notte di scirocco, illuminata dai fuochi che devastano le montagne, mentre qualcuno ne approfitta per incendiare il grande Archivio, memoria di una città senza identità.
Beatrice Monroy opera a Palermo ma in passato ha vissuto a Napoli, Pisa, Roma, in Francia, negli Stati Uniti, è scrittrice, autrice teatrale e radiofonica, poetessa ed ha realizzato raccolte di racconti e piccoli poemi.
Ha creato vari laboratori di scrittura e narrazione in tutta Italia ed a Palermo ha istituito e diretto prima il centro l’Atelier e poi Libr’aria, esperienze finalizzate all’insegnamento della scrittura e alla diffusione della letteratura, mentre attualmente fa parte dell’associazione “Leggereinsieme” che si prefigge progetti di diffusione della lettura.