Poi il Comune dovrà finanziare i lavori di adeguamento della struttura
MESSINA – Il nulla osta dovrà arrivare dal responsabile del Sues, il Servizio di urgenza emergenza sanitaria. Poi serviranno lavori di adeguamento della struttura per ricollocare il punto 118 a Castanea, chiuso nel 2012 a causa dell’inagibilità dei locali che lo ospitavano.
L’Amministrazione comunale si farà carico di individuare le modalità di progettazione e le spese per adeguare i locali. L’assessore alla Protezione Civile, Massimiliano Minutoli, e l’assessore alle Politiche della Salute, Alessandra Calafiore, assicurano che, una volta ottenuto il parere del Sues, si potrà ripristinare il presidio del 118 nella scuola elementare di Castanea.
La professoressa Anna Aprile ha precisato che, una volta ricevuta una richiesta formale da parte del Comune o dell’Ente che dovrà occupare i locali, provvederà ad avviare la procedura attraverso il Consiglio d’istituto. L’uso convenuto tra le parti dovrà essere regolarizzato con atti amministrativi.
Il referente della centrale 118, Domenico Runci, ha evidenziato che i locali sarebbero idonei, previa effettuazione di interventi di manutenzione e adeguamento degli accessi per il personale e per l’ambulanza.