Il segretario del Partito Democratico commenta il risultato delle urne e parla di un governo che esce indebolito da questo voto
A poco meno di tre ore dalla chiusura delle urne il segretario del Pd Nicola Zingaretti parla di un importante risultato per il Partito democratico e lancia un messaggio chiaro a Matteo Salvini.
«Grazie agli italiani che sono tornati a guardare a questa esperienza come alla possibilità di voltare pagina in questo paese. Siamo molto soddisfatti dell’esito elettorale, la scelta della lista unitaria si è rivelata vincente, soprattutto perché introduce una grande novità politica: il bipolarismo è tornato ad essere presente con il Partito democratico a fare da contraltare.
Il governo esce ancora più fragile ed emergono palesi divisioni interne. Con coerenza useremo la forza che viene da questo risultato per andare avanti sui contenuti e costruire un piano per l’Italia che sia fondato sul lavoro e sulla giustizia sociale.
La sfida è costruire un’alternativa a Matteo Salvini che esce da queste elezioni come leader di un governo immobile e pericoloso. Noi vogliamo essere un’alternativa credibile in vista del prossimo voto politico. Accettiamo questa sfida dell’alternativa mettendo in campo un programma per salvare il nostro Paese.
L’aggressione sovranista alle istituzioni europee è fallita, c’è un’ampia e solida maggioranza che ha voglia di cambiare l’Europa. La nostra delegazione sarà tra le principali dentro questo gruppo europeo e faremo di tutto per garantire il ruolo che spetta a un grande Paese come il nostro.
L’Italia deve contare di più e faremo di tutto per rappresentarla. Si apre una nuova stagione anche a livello nazionale che vede una destra estremista e un fronte di centrosinistra che vede il PD al centro di una strategia che ci vedrà impegnati per ricostruire un nuovo piano per essere pronti alle nuove elezioni politiche».