Il sindaco di nuovo in protesta
MESSINA – Il sindaco della Città Metropolitana di Messina, Cateno De Luca, con un atto di protesta ha deciso di chiudere la sede Istituzionale, barricarsi al suo interno e cominciare lo sciopero della fame ad oltranza, nell’attesa di evoluzioni che diano concrete risposte al problema del rischio dissesto per le ex Province.
Contestualmente, alla Camera dei Deputati si sta discutendo un emendamento che prevede l’assegnazione di 140 milioni di euro per l’anno 2019 sulla base dell’accordo raggiunto tra Stato e Regione lo scorso 15 maggio, attraverso l’utilizzo del Fondo di sviluppo e coesione. Assegnazione che, soltanto nei prossimi anni secondo le promesse del governo prevede una complessiva somma entro il 2021 pari a 350 milioni di euro per scongiurare il fallimento delle ex province. Per salvare gli Enti invece servono 350 milioni subito in modo da avere copertura finanziaria per tutte le opere e gli appalti da avviare (con cadenza pluriennale) . L’emendamento invece fa riferimento ad un’assegnazione di 140 milioni che peraltro riguardano il solo 2019 .
QUI LA DIRETTA FACEBOOK DELLA CONFERENZA STAMPA
Palagunis a Boiati o Mandela, loro si erano costretti ad utilizzare il mezzo estremo dello sciopero della fame.
Chiusi in carcere, isolati e in contrasto col sistema non avevano che quello.
De Luca chiarisse a se stesso il suo ruolo, che non è quello del martire anti establishment, ma quello di politico ed imprenditore.
Lui la macchina della politica la conosce bene perché ne fa parte da tempo, perché la vive da anni, perché aspira anche legittimamente a scalarne
la vetta.
Se questa è la risposta più forte, più articolata, più incisiva che riesce a dare a problemi obiettivamente complessi,
nonostante il suo ruolo, nonostante i suoi trascorsi, nonostante tutto quanto ha deliberatamente lasciato intendere circa la sua bravura e competenza,
allora direi che siamo alla resa incondizionata, alla reazione al limite dello show se non addirittura dell’isteria.
Sono particolarmente stufo…al di là del Sindaco attuale,sono stufo perché nonostante le grandi premesse pre e post elettorali degli ultimi anni sia in tal città che a carattere Nazionale, tutti si fanno fagocitare dalle scalate per fini ovviamente personale trascurando una enorme fetta di cittadini e innaffiare…il proprio terrazzo. Mah son stufo…Si parecchio !!!