L’iniziativa è stata lanciata dal “Consorzio Agritalia” e ha coinvolto anche il comune di Santo Stefano di Camastra.
A Patti e a Santo Stefano di Camastra nasce il “mercato del contadino e del produttore”. L’iniziativa è stata promossa dal “Consorzio Agritalia” e punta a proporre prodotti a km 0 trasformati e confezionati direttamente dal produttore, per favorire il rilancio dell’economia oltre che incentivare il consumo delle eccellenze locali.
A Santo Stefano di Camastra il mercato è stato inaugurato questa mattina, presso il parco della rimembranza. Nel comune di Patti, invece, l’appuntamento è fissato per venerdì 7 giugno alle 9.00 presso Piazza Luigi Sturzo. Il “mercato del contadino e del produttore” si svolgerà regolarmente ogni mercoledì a Santo Stefano di Camastra e ogni venerdì a Patti.
Si tratta di un progetto lanciato seguendo gli ottimi riscontri registrati in altre zone d’Italia, dove la produzione e il consumo di prodotti a km 0 è ormai una realtà. Secondo una recente indagine di Coldiretti, infatti, quasi sei italiani su dieci, vale a dire il 59%, hanno fatto la spesa dal contadino almeno una volta al mese nell’ultimo anno in frantoi, malghe, cantine, aziende, agriturismi o mercati degli agricoltori. Un fenomeno che, sempre secondo Coldiretti, inizia ad imporsi anche in Sicilia.