La messinese Nadia Terranova nella cinquina del Premio Strega 2019

La messinese Nadia Terranova nella cinquina del Premio Strega 2019

Autore Esterno

La messinese Nadia Terranova nella cinquina del Premio Strega 2019

Tag:

giovedì 13 Giugno 2019 - 09:36

Con "Addio ai fantasmi" la scrittrice rientra tra i finalisti del Premio Strega.

Con 159 voti la scrittrice messinese Nadia Terranova è nella cinquina dei finalisti del Premio Strega 2019. Un ambito traguardo per il suo Addio ai fantasmi (edito da Einaudi), in attesa della finale che vedrà l’assegnazione della vittoria il 4 luglio al Ninfeo.

Primo della cinquina è Antonio Scurati con 312 voti assegnati al libro “M. il figlio del secolo” che racconta i primi anni dell’ascesa di Mussolini. Al secondo posto Benedetta Cibrario con 203 voti per ‘Il rumore del mondo’ (Mondadori), romanzo storico ambientato nell’Italia dell’Ottocento e dedicato al Risorgimento. Terzo posto a Marco Missiroli con 189 voti per il suo ‘Fedeltà’ (Einaudi), quarto a Claudia Durastanti con ‘La straniera’ (La nave di Teseo) con 162 voti . Quinta appunto la messinese Nadia Terranova con ‘Addio fantasmi’ , 159 voti (Einaudi Stile Libero).

Ad avere diritto di voto per lo Strega sono in 660, tra gli Amici della Domenica, gli istituti italiani di cultura all’estero, i lettori forti, espressi da un gruppo di librerie selezionate, biblioteche e scuole. Presidente Helena Janeczek, vincitrice del Premio Strega 2018 con ‘La ragazza con la leica’ (Guanda).

Nadia Terranova, nata a Messina nel 1978 e trasferitasi a Roma nel 2003, ha già ricevuto numerosi premi, tra cui il Premio Bagutta Opera Prima e il Premio Viadana.

La scrittrice ha pubblicato cinque libri per ragazzi – ricordiamo Bruno il bambino che imparò a volare e Le nuvole per terra
prima del suo esordio nella narrativa per adulti con Gli anni al contrario, romanzo apprezzato da pubblico e critica. Molto presente a Messina riceve l’abbraccio caloroso della città e dei lettori. Di recente, meno di un mese fa, ha presentato il suo ” Omero è stato qui”

Come ha a suo tempo dichiarato il libraio Salvo Trimarchi – Nadia Terranova cattura il pubblico grazie allo stile, allo stesso tempo serio e semplice, e ai temi trattati, dall’impegno sociale alla lotta armata, dalla speranza alla disillusione, e anche la nostra città svolge, nei suoi romanzi, un ruolo importante.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007