Firmata l'ordinanza
LETOJANNI – Nuove regole e limitazioni dell’orario per le attività rumorose, legate in particolare ai cantieri edili. Il provvedimento adottato dal sindaco Alessandro Costa, con propria ordinanza, è finalizzato “a salvaguardare il più possibile la quieta pubblica dei cittadini e il loro riposo”.
Sono state stabilite delle fasce orarie, a secondo dei periodi dell’anno, durante le quali possono essere attivate macchine e attrezzature in uso nei cantieri edili e stradali ed eseguiti lavori rumorosi.
Nel mese di giugno le attrezzature in questione possono essere utilizzate dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 18. A luglio e settembre dalle 9 alle 13. Ad agosto, invece, rimane “vietato l’uso di martelli pneumatici, ruspe, escavatori, impastatrici e macchine per l’edilizia in genere, nonché attrezzi per la carpenteria”. Non sarà consentita alcuna deroga a meno che non si configuri “la necessità di intervenire con urgenza a compiere lavori necessari per ripristinare servizi di pubblica utilità (gas, acqua, fognatura, ecc…)”.
Nel mesi che vanno da ottobre a maggio si potrà tranquillamente lavorare dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 17.