Disponibili per le vie del paese due autobotti dell'Ispettorato forestale, una di 1000 litri ed un'altra da 3000 litri e sarà, inoltre, disponile il mezzo dell'associazione di protezione civile dell'Unione dei Comun
FRANCAVILLA DI SICILIA – Un guasto alla pompa di adduzione di contrada “Bragaseggi”, che garantisce l’erogazione dell’acqua potabile a Francavilla di Sicilia, sta creando condizioni di “grave disagio ed emergenza igienico-sanitaria” per i cittadini di Francavilla di Sicilia. “Disagi accentuati – spiega il sindaco, Vincenzo Pulizzi – anche in considerazione delle elevate temperature estive che nella giornata di ieri hanno sfiorato i 35 gradi”.
Il primo cittadino, quale autorità di protezione civile, ieri ha convocato il Coc (centro operativo comunale). E’ stata esaminata la necessità di “intervenire immediatamente per riparare la pompa e la complessità del lavoro “che richiede tempi lunghi”.
Il sindaco ieri ha firmato una ordinanza nella quale si evidenzia che “al fine di sopperire al disagio almeno nella giornata odierna (mercoledì), si è deciso di immettere nella tubazione acqua ad uso non potabile per le immediate esigenze sanitarie, utilizzando le acque del locale consorzio irriguo. Il cui dirigente, già interpellato, si è reso disponibile per effettuare l’allaccio”.
Già da ieri è stata coordinata la squadra composta da dipendenti comunali e personale di ditte esterne specializzate in questo tipo di interventi, che dalle prime luci dell’alba di oggi si sta occupando di tirare fuori dal pozzo, da una profondità di circa 70 metri, la pompa guasta, inserendo quella nuova ed apportando le modifiche che si renderanno necessarie.
“Per sopperire ai bisogni della comunità, oggi – spiega il sindaco – sarà disponile un bypass con la rete del consorzio di bonifica, che consentirà di immettere ‘acqua non potabile’ (solo per uso sanitario) nella nostra rete. Sempre oggi saranno disponibili per le vie del paese due autobotti dell’Ispettorato forestale, una di 1000 litri ed un’altra da 3000 litri e sarà, inoltre, disponile il mezzo dell’associazione di protezione civile dell’Unione dei Comuni. Tutti gli accorgimenti sono stati presi per alleviare il più possibile i disagi alla cittadinanza”.