Capo Rasocolmo Summer Fest '19, ecco il programma

Capo Rasocolmo Summer Fest ’19, ecco il programma

Redazione

Capo Rasocolmo Summer Fest ’19, ecco il programma

Tag:

giovedì 04 Luglio 2019 - 07:55

Torna in scena il festival delle arti “Capo Rasocolmo Summer Fest”.
Quest’anno il festival è diviso in cinque sezioni: Libri, Cinema, Musica, Teatro, Arte, coordinato da altrettanti direttori artistici; Daniela Bonanzinga per gli incontri letterari, Franco Cicero per il cinema, Tony Canto per la musica, Roberto Bonaventura per la rassegna teatrale “Promontorio Nord” e Mariateresa Zagone per la pittura.

Nel meraviglioso scenario della Tenuta Rasocolmo si susseguiranno gli incontri con gli artisti, scrittori, pittori, registi sempre accompagnati da vini e prodotti tipici. Un piccolo festival riservato ai pochi (solo 50 posti per evento) che vorranno conoscere e vedere, da vicino, le opere e gli artisti che hanno condiviso il percorso culturale dell’evento.

Capo Rasocolmo (il promontorio dove ha sede la location della rassegna) è un luogo magico, il punto più a Nord della Sicilia. Per tale motivo, da giugno a settembre,  il “Capo Rasocolmo Summer Fest”, proporrà rassegne d’arte, incontri sulle discipline olistiche, presentazioni di libri con gli autori, incontri con attori e musicisti e tanto altro ancora, in collaborazione con giovani artisti ed appassionati.

Nel boschetto di pini della Tenuta o nel patio dell’antico casale ottocentesco alla luce del tramonto, si esibiranno artisti e professionisti recitando, cantando dal vivo senza l’aiuto di strumenti elettronici o semplicemente insegnando le loro discipline. Proprio come si faceva negli antichi teatri greci.

Rassegna di libri – Un libro in degustazione

Direttore artistico: Daniela Bonanzinga.
Un “giovane” scrittore, due brillanti scrittrici… tutti siciliani. Una serata intima tra autori e pubblico alla scoperta della loro scrittura, delle passioni, dei loro personaggi. Lo scorso 28 giugno si è già svolta la presentazione di La solitudine degli amanti di Fabio Mazzeo. Il 6 luglio in programma quella de Il peso dell’oro di Barbara Bellomo. Il 12 agosto sarà la volta di L’Albatro di Simona Lo Iacono.

Fabio Mazzeo

Rassegna cinema – Il cinema in confidenza… incontra

Direttore artistico: Franco Cicero. La vita, la storia, le passioni e i film di tre grandi registi/attori messinesi. Si raccontano insieme a Franco Cicero, giornalista e critico cinematografico della Gazzetta del Sud. Nello splendido scenario della Tenuta Rasocolmo, in compagnia di vini e prodotti tipici, gli ospiti risponderanno alle domande del pubblico dando vita ad una serata “interattiva” anche con la proiezione dei loro migliori lavori ed inediti.
7 luglio: Francesco Calogero
31 luglio: Ninni Bruschetta
16 agosto: Francesco Cannavà

Ninni Bruschetta

Rassegna musica – Quell’artista del mio amico…

Direttore artistico: Tony Canto. L’affermato musicista e compositore messinese ha invitato nella Tenuta Rasocolmo grandi artisti italiani che, davanti a un calice di vino e del buon cibo, si concederanno al pubblico raccontando le loro storie, le canzoni, le scelte di una vita d’artista. Un appuntamento intimo, esclusivo, riservato a pochi; per conoscere, come mai, gli artisti e cenare insieme a loro. Per finire, ecco la musica unplugged.
5 luglio: Mario Venuti
6 agosto: Tosca

Tosca

Rassegna teatro – Promontorio Nord “Il Teatro sul mare”

Direttore artistico: Roberto Bonaventura. Anche quest’anno l’atmosfera magica del tramonto di Capo Rasocolmo farà da cornice alle piece teatrali che si svolgeranno rigorosamente al tramonto sul mare.
13 agosto: Epica Fera di e con Gaspare Balsamo
altri spettacoli teatrali in via di definizione.

Rassegna arte: Calici di stella – Call for artist “The art of wines”

Direttore artistico: Mariateresa Zagone. In occasione dell’evento nazionale “Calici di Stelle” organizzata dal Movimento Turismo del Vino dal 2 all’11 agosto 2019, la Tenuta Rasocolmo apre la Call for artist “The art of wines”. Una grande mostra pittorica dedicata al vino, in tutte le sue declinazioni. 15 artisti siciliani tra cui Simone Caliò (Messina), Daniela Balsamo (Palermo) ed Alice Valenti (Catania), selezionati da Mariateresa Zagone (storica e critico d’arte), esporranno le loro opere nel casale della Tenuta Rasocolmo, dando vita, nella nostra città, alla prima Call For Artist dedicata al vino.
Vernissage il 2 agosto h. 19 ingresso gratuito

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007