Il neo segretario ha presieduto l’esecutivo provinciale, ponendo le basi per la direzione di partito del prossimo 9 settembre
Si prova a dare un nuovo volto al partito. E a fare questo tentativo è il nuovo segretario provinciale Antonino Bartolotta. «L’incontro dell’organo esecutivo provinciale del Pd tenutosi il 27 luglio scorso pone le prime basi per il programma organizzativo che si intende avviare subito dopo la pausa estiva», ha dichiarato. Ecco com’è andata. In apertura dei lavori il neo segretario ha evidenziato il positivo esito della recente assemblea regionale per l’elezione del presidente e del consiglio regionale Ancisicilia, che ha fatto registrare il successo plebiscitario del sindaco Pd di Alcamo Giacomo Scala e messo in evidenza che «l’unità del partito ha la priorità sulle posizioni dei singoli (anche qualora questi siano consiglieri, assessori, sindaci o deputati) e che solo la solidarietà e lo spirito di appartenenza possono fare del Pd un grande partito in Sicilia».
Dopo ampio dibattito, sono stati esitati all’unanimità dei presenti tutti gli argomenti posti all’ordine del giorno: individuazione di nuovi ed ampi locali da adibire a sede operativa al fine di dare maggiore impulso logistico ed organizzativo al partito; sperimentazione di nuovi modelli di interazione e di partecipazione tra la base sociale, i circoli territoriali, gli amministratori e gli organi provinciali del partito, anche al fine di rendere più sinergica e concreta l’azione politica su tutto il territorio provinciale e contribuire a rendere più partecipata la fase decisionale; apertura alla società civile nella selezione dei componenti per la costituzione di gruppi di lavoro provinciali, relativi alle varie problematiche territoriali su cui il partito dovrà confrontarsi e fornire soluzioni concrete; Festa democratica provinciale.
Rifiuti, gestione dell’acqua pubblica, abbandono di Rfi dei servizi nello Stretto di Messina, la questione “Ponte”, scuola e precariato, sono i primi argomenti su cui il Partito democratico, subito dopo la pausa estiva, «concentrerà a vario titolo e con iniziative forti, la propria attenzione». L’ipotesi di programma, venuta fuori dal primo incontro dell’esecutivo provinciale, sarà sottoposta al vaglio della direzione provinciale, il cui incontro è previsto per il 9 settembre prossimo. Sono componenti dell’esecutivo provinciale Luciana Intilisano, Lucrezia Zingale, Teodoro La Monica, Pippo Molonia, Emanuele Giglia, Maurizio Ruggeri, Enzo Bontempo, Nino Cirino e il segretario cittadino Peppe Grioli. Alla riunione ha portato i propri saluti il segretario provinciale uscente, Francesco Gallo.