Il concerto di apertura della rassegna “Lune di Jazz” , lunedì 15 luglio alle 21,30 è affidato a due giovani sassofonisti della provincia di Siracusa, Fabio Tiralongo e Andrea Iurianello.
I due musicisti hanno al loro attivo collaborazioni di rilievo. Fabio Tiralongo, sassofono tenore, vanta la sua presenza come titolare presso l’Orchestra Nazionale dei Conservatori. Collabora con Giovanni Mazzarino, Daniela Spalletta, Cinzia Roncelli, l’HJO band, l’Orchestra residente del Conservatorio A.Corelli di Messina. Unisce nel proprio linguaggio virtuosismo e intimismo con eleganza e maturità espressiva.
Andrea Iurianello, sassofono contralto e baritono, è un musicista dal suono caldo e deciso. Anche lui è membro dell’Orchestra Jazz del Conservatorio di Messina, della HJO band. Insieme a Fabio propongono un repertorio “solare” di Jazz degli anni ’60, in perfetta sintonia con l’estetica hard bop tout court.
Il trio a supporto è costituito da giovani talenti già affermati: il messinese Claudio Palana al pianoforte, Tommaso Pugliese al contrabbasso eAlessandro Borgia alla batteria