I grandi capolavori di Antonello da Messina alla Galleria Tretyakov di Mosca

I grandi capolavori di Antonello da Messina alla Galleria Tretyakov di Mosca

Giuseppe Spano

I grandi capolavori di Antonello da Messina alla Galleria Tretyakov di Mosca

mercoledì 07 Settembre 2011 - 13:56

Dal prossimo 9 settembre e fino al 20 novembre una collezione di opere del grande pittore messinese in mostra nella capitale russa

Sarà la mostra di Antonello da Messina a costituire l’evento clou delle manifestazioni organizzate in occasione dell’anno bilaterale Italia-Russia “per la promozione della lingua e della cultura russa in Italia e dell’Italia in Russia”.
Le opere del grande pittore messinese saranno esposte dal 9 settembre al 20 novembre 2011 alla Galleria Statale Tretyakov di Mosca, museo che vanta tra le numerose opere in visione la più vasta collezione al mondo di belle arti russe.
L’evento culturale è stato illustrato nello storico Palazzo Abatellis di Palermo alla presenza dell’assessore regionale per le Risorse agricole e alimentari, Elio D’Antrassi, dell’assessore regionale per i Beni culturali e dell’Identità siciliana, Sebastiano Missineo, del dirigente generale del Dipartimento dei Beni culturali, Gesualdo Campo e della curatrice della mostra, Giulia Davì
Il gruppo di dipinti che comporranno la rassegna Antonelliana in Russia è costituito dalla Madonna col Bambino benedicente ed un francescano in adorazione (recto), una tempera grassa su tavola di dimensioni 16×11,9 cm, databile tra il 1465 ed il 1470, che sul verso presenta un Cristo in Pietà. Il capolavoro è stato identificato come opera di Antonello da Messina soltanto 8 anni fa e la Regione siciliana l’ha acquistato dalla collezione privata berlinese di Wilhelm Soldan in occasione dell’asta tenutasi da Christie’s.
Presente a Mosca anche l’Ecce Homo (verso), un olio su tavola, cm 48,5×38 realizzato dall’artista nel 1475 ed in cui è intensa l’espressione della sofferenza del Cristo.
Dalla Galleria regionale di Palazzo Abatellis di Palermo provengono il San Girolamo, il San Gregorio ed il Sant’Agostino, tre tavole che componevano un unico polittico successivamente scomposto.
Dal 2 dicembre l’Albergo delle Povere di Palermo ospiterà, sempre nell’ambito dello scambio culturale italo-russo, la mostra “Avanguardie Russe” che vedrà presenti le opere di Vasilij Kandinskij, Pavel Filonoff, Mikhail Larionov, Alexander Rodcenko, Petr Konchalovskij, Kazimir Malevic, create tra il 1905 e il 1925 ed attualmente esposte nel Museum and Exhibition Center Rosizo di Mosca. (Giuseppe Spanò)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007