"Bicentenario del respinto sbarco francese in Sicilia"

“Bicentenario del respinto sbarco francese in Sicilia”

lsalvo

“Bicentenario del respinto sbarco francese in Sicilia”

lsalvo |
martedì 13 Settembre 2011 - 00:30

Giungono quasi al termine le iniziative promosse dall’Associazione Amici del Museo di Messina per ricordare il Bicentenario del Respinto Sbarco Francese in Sicilia.

Era il 18 Settembre 1810 quando gli abitanti di Mili e di alcuni villaggi a Sud di Messina bloccarono un tentativo di sbarco delle truppe francesi di Gioacchino Murat inteso ad occupare l’intera Isola, unica regione d’Europa rimasta esclusa dal dominio francese, oltre che l’Inghilterra. Tale sbarco ebbe particolare rilevanza strategica, in quanto concluse la fase delle inarrestabili conquiste napoleoniche e segna l’inizio del declino dell’Armata francese. All’azione militare presero parte circa tremila francesi, provenienti dalle coste calabresi, sotto la guida del Generale Comandante Cavaignac. Sorprendente fu l’intervento delle popolazioni locali, con a capo il messinese Giovanni Capece Minutolo Principe di Collereale, a cui solo successivamente si aggiunsero le truppe inglesi del Generale Campbell dislocate lungo il litorale siciliano a rincalzo dell’esercito borbonico unitamente a reparti svizzeri e tedeschi accampati presso il Monastero di San Placido Calonerò. Quindi uno scontro dai risvolti inaspettatamente europei che meritava di essere degnamente ricordato nella ricorrenza bicentenaria. Pertanto l’Associazione Amici del Museo, con il patrocinio gratuito del Comune di Messina, dal 17 Settembre dello scorso anno ha promosso una serie di iniziative svolte in Città e in varie località della Riviera Jonica messinese per ricordare, sotto vari aspetti, questo importante episodio di storia messinese, siciliana ed europea.

A conclusione di quest’Anno Bicentenario Sabato 17 Settembre p.v., vigilia del 201° Anniversario dell’episodio militare, in sinergia con Alleanza Cattolica nella Chiesa Parrocchiale di Mili San Marco alle ore 18.30 verrà celebrata una Santa Messa dal Parroco Padre Nunzio Triglia in suffragio di tutti i caduti e al termine il Prof. Paolo Martinucci, dell’Istituto Storico Insorgenza e Identità Nazionale di Milano, tratterà il tema: “Insorgenza come categoria storico-politica” inserendo l’episodio messinese nel più ampio e complesso fenomeno dell’Insorgenza che si sviluppò in tutta Italia tra il 1792 e il 1815. Il relatore sarà introdotto dal Prof. Franz Riccobono dell’Associazione Amici del Museo e da Umberto Bringheli di Alleanza Cattolica.
Infine la chiusura sarà sancita nel mese di Ottobre con la scopertura di una lapide commemorativa che ricorderà alle generazioni future l’eroismo dei siciliani in questo scontro determinante per la storia d’Europa.

Il ricco programma di iniziative svolto per un intero anno ha visto e vedrà:
Venerdì 17 Settembre 2010 a Messina presso il Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca la Conferenza Stampa di Presentazione delle Iniziative;

Sabato 18 Settembre 2010 a Mili San Marco presso la Chiesa Parrocchiale San Marco Evangelista una Santa Messa e commemorazione dell’episodio storico;

Domenica 3 Ottobre 2010 a Scaletta Zanclea presso il Castello Rufo Ruffo, in occasione della VII Giornata Nazionale degli Amici dei Musei, una conferenza sulle fortificazioni della Riviera Jonica Peloritana tra il XVIII e il XIX secolo avente come relatore il Dott. Armando Donato con introduzione del Prof. Franz Riccobono;

Lunedì 29 Novembre 2010 a Messina presso il Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca una conferenza dal titolo: “Risvolti politici dietro al tentativo di occupazione francese della Sicilia nel Settembre del 1810”. Relatore lo storico Alessandro Fumia, con introduzione dell’Assessore Prof. Dario Caroniti – Associato di Storia delle Dottrine Politiche all’Università di Messina, moderato dal Segretario Dott. Marco Grassi. Al termine degustazione del “Callout delle Due Sicilie” ideato da un maestro pasticcere messinese.

Sabato 12 Febbraio 2011 a Messina in occasione della Notte della Cultura a Santa Maria Alemanna Mostra e Convegno “Sul potenziamento delle fortificazioni dello Stretto di Messina: 1810 lo Sbarco Murattiano in Sicilia”. L’evento è stato promosso grazie al supporto dell’Assessorato Comunale alle Manutenzioni e Politiche del Mare, del Circolo del Buongoverno di Messina e dello Studio di Architettura Galeano;

Mercoledì 22 Giugno 2011 presso il Piazzale esterno dell’Abbazia dei Santi Pietro e Paolo di Itala: “Aspetti storici, militari, architettonici e culturali in merito al tentativo di occupazione francese della Sicilia nel Settembre del 1810” con l’intervento di Armando Donato Mozer, Alessandro Fumia, Marco Grassi e Franz Riccobono. Al termine cena in ambientazione franco – anglo – duosiciliana presso il contiguo Ristorante “Antica Badia”.

Venerdì 5 Agosto 2011 a Forza d’Agrò presso il Monastero Agostiniano in occasione dell’inaugurazione della Mostra “Tra Mito e Storia” ricordo del Bicentenario dello Sbarco Francese con i lavori di ampliamento delle fortezze di Forza d’Agrò e Capo Sant’Alessio.

LETIZIA SALVO

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007