Prima campanella del nuovo anno scolastico per 628 bambini. Per la sicurezza alla "Muscolino" finanziamento di 3 mln di euro. Interviste
S. TERESA DI RIVA – “La ricchezza di un paese, di un territorio, deriva in gran parte dalla conoscenza che produce, dal capitale umano sul quale investe. Per raccogliere i frutti è necessario contestualmente nei servizi e nelle strutture. Ed è quello che come Comune ci sforziamo di fare per le scuole di S. Teresa di Riva”.
Ne sono fermamente convinti il sindaco e deputato regionale Danilo Lo Giudice e l’assessore all’Istruzione Annalisa Miano, i quali oggi hanno salutato i bambini della direzione didattica, l’unica della provincia di Messina. Ben 628 iscritti: 427 alla scuola Primaria e 211 all’Infanzia. Con un + 20 complessivo rispetto allo scorso anno.
Gli amministratori: “Puntiamo ad una scuola di eccellenza”
“Raccogliamo i frutti del lavoro svolto negli ultimi lustri – chiosa il sindaco Lo Giudice – in virtù del quale sono giunti nelle nostre scuole anche bimbi provenienti dai paesi vicini. E ciò per noi non può che essere motivo di orgoglio. Puntiamo all’eccellenza”.
Lo Giudice e Miano hanno incontrato in mattinata il nuovo dirigente scolastico Maria Grazia D’Amico con la quale hanno visitato tutti i plessi della direzione didattica augurando un buon inizio di anno scolastico ai bambini e agli insegnanti.
“Sono davvero soddisfatta – ha detto la dirigente D’Amico, 49 anni, proveniente da Catania, dove ha insegnato Matematica sino a pochi mesi addietro in un Istituto superiore – di aver scelto la direzione didattica di S. Teresa di Riva. Parliamo di una scuola che ha una storia e di un paese che ha amministratori preparati e molto sensibili come ho avuto modo di appurare da quando mi sono insediata”.
Sicurezza, 3 milioni di finanziamento per la “Muscolino”
Il nuovo anno inizia sotto una buona stella. La scuola del Centro Felice Muscolino potrà presto contare su lavori per quasi 3 milioni di euro per interventi di adeguamento sismico e riqualificazione, grazie ad un finanziamento della Regione (assessorato dell’Istruzione).
Il Comune, intanto, non si è fatto trovare impreparato per ciò che concerne i servizi. “Sin dal primo giorno – evidenzia Annalisa Miano – garantiamo il trasporto per tutti, compresi gli alunni speciali e la mensa”.