L’assessore provinciale Di Bartolo: «Al di là di qualche preventivabile disagio, tutto è andato per il meglio». Il dirigente scolastico Zafarana critico sul servizio di trasporto, oggi coperto da un pulmino a 9 posti. Entro 25 giorni dovrebbe arrivare un bus da 95 che farà la spola dal capolinea Atm Annunziata
L’inizio dell’anno scolastico 2011/2012, come già annunciato, ha visto gli alunni del Liceo artistico “Ernesto Basile” occupare questa mattina i nuovi splendidi locali di Conca d’Oro. Ovviamente il trasloco ha costretto le parti in causa, l’istituto e la Provincia Regionale proprietaria dell’immobile, agli straordinari. Dirigente e funzionari di palazzo dei Leoni, docenti e personale della scuola, sono stati impegnati in questi giorni fino a tarda sera per ridurre al minimo gli ovvi disagi che un trasloco comporta. E non è esente questo caso.
«Tutto è andato per il meglio – commenta l’assessore al ramo, Pippo Di Bartolo -. Al di là di qualche particolare, gli alunni stamane, alle 9, hanno potuto varcare i cancelli della nuova sede». L’istituto, dotato di tutti i requisiti formali e strutturali, appare come la più bella e funzionale realtà scolastica provinciale. Ampi locali, spazi per la socializzazione, uffici confortevoli ed una palestra coperta funzionale, costituiscono le parti essenziali dell’immobile.
Nonostante gli sforzi del presidente Nanni Ricevuto, dell’assessore Pippo Di Bartolo, del dirigente Vincenzo Carditello e del direttore dei lavori Massimo Anna, il dirigente Renato Zafarana ha evidenziato qualche problema, specialmente sulla questione trasporto. In questo momento il servizio è coperto con un mezzo in dotazione dell’ente che può ospitare circa dieci studenti a viaggio. Una soluzione che potrà durare fin quando resteranno in vigore gli orari scolastici provvisori. Di Bartolo ha annunciato che la scuola verrà dotata di un autobus di novantacinque posti utile al trasporto degli alunni dal capolinea Atm dell’Annunziata fino ai cancelli della scuola (1.300 metri di percorso). «Questo mezzo – ha aggiunto l’assessore -, sarà nella disponibilità della scuola nel volgere di 20/25 giorni al massimo in quanto si rendono necessarie, oltre alle procedure di acquisto e l’acquisizione di vari preventivi di spesa e le successive formalizzazioni, anche la revisione del mezzo e la messa a punto dello stesso». Nelle more dell’espletamento di questi passaggi propedeutici, l’assessore provinciale ai Servizi sociali, Salvatore Schembri, ha permesso l’utilizzo temporaneo del pulmino a nove posti, in dotazione al predetto assessorato, in modo da ridurre al massimo i disagi legati al trasporto degli alunni che, per altro, stanno iniziando a scaglioni le attività e, pertanto, in questi giorni sono in numero relativamente basso.