Tutto pronto per il taglio del nastro di “Viva, 5° Expo del Florovivaismo Mediterraneo- previsto per domani, venerdì 8 febbraio, alle 10,30. In una moderna tendostruttura, di 4000 metri quadri, montata sul lungomare della Fiera, troverà posto tutto il mondo del florovivaismo Mediterraneo. Saranno presenti 50 tra buyers internazionali e giornalisti stranieri di riviste specializzate. Durante la manifestazione, che si protrarrà sino a domenica, ci sarà spazio anche per un convegno scientifico sulla certificazione di qualità. Sino al 10 febbraio gli operatori del settore avranno la possibilità di confrontarsi, mettendo in mostra le loro piante, con i più importanti buyers stranieri.
Hanno aderito all’iniziativa buyers provenienti dalla Germania, dall’Olanda, dalla Repubblica Ceca, dall’Ungheria, dal Belgio, dalla Polonia, dalla Grecia, dall’Austria, dalla Slovenia. Saranno presenti naturalmente anche buyers italiani. Giornalisti di riviste specializzate arriveranno invece dalla Polonia, dalla Germania, dall’Olanda, dall’Ungheria. Presente una folta delegazione della Costa D’Avorio. I cancelli resteranno aperti per gli operatori ogni giorno dalle 9 alle 18. Nella giornata finale di domenica si chiuderà alle 21.
L’ingresso sarà consentito anche al pubblico domenica 10 febbraio dalle 15 alle 21.
In esposizione le migliori essenze mediterranee: piante da orto e da giardino, piante ornamentali interne ed esterne, piante verdi e fiorite. Ma saranno presenti anche altre categorie merceologiche che fanno parte del mondo del giardinaggio:acquedottistica, articoli in plastica, carrelli, concimi, impianti e sistemi di irrigazione, macchine ed attrezzature meccaniche, materiali per imballaggio.
Sabato 9 febbraio ci sarà spazio per il confronto e il dibattito con esperti in occasione di un convegno scientifico che avrà come tema: “La Certificazione di qualità indispensabile passaporto per conquistare i mercati e restarci-.