I peloritani, con problemi di falli sin dal primo parziale, faticano per domare i calabresi. Doppia cifra per Carnazza (19), Centorrino (14), Adorno (11) e Galletta (10), grande la cornice di pubblico al PalaTracuzzi
Vittoria di cuore all’esordio per l’Amatori Basket. Parte bene Messina conquistando in primi due punti della stagione contro un ostico Rosarno. Gli acciacci di Arrigo, Vecchiet e Fazio alla vigilia rendevano temibile questo esordio contro un avversario esperto e dotato di buone individualità ma alla fine l’ha spuntato il grande cuore degli atleti di Anselmo che sostenuti da un grande tifo hanno trovato l’acuto vincente.
Partenza 6-0 con due triple di Carnazza e Adorno, poi Tosarno fa arrivare bene la palla sotto ad Alfonso che dimezza lo svantaggio (8-4) ma grazie alle conclusioni di Carnazza prima tiene a distanza gli ospiti (16-12) e in soli due minuti grazie alle triple di Galletta e di Carnazza (allo scadere dei 24 secondi) doppia il Rosarno alla prima sirena (24-12). Tre canestri consecutivi di Alfonso alla ripresa delle ostilità annullano il gap, con Rosarno che vede però Messina involarsi grazie alle conclusioni di capitan Centorrino (36-25) e chiudere con l’acuto di Adorno (39-28).
L’arbitraggio dei signori Dimonte e Conterosito penalizza troppo i nero-arancio (dieci i falli fischiati nei primi dieci minuti) e nella ripresa i problemi di falli si fanno sentire con tanti giocatori a rischio uscita. Dopo l’intervallo Messina rimane a secco per i primi cinque minuti facilitando un parziale di 11-0 di Rosarno che pareggia a quota 39, Carnazza con un libero sblocca il punteggio, un paio di recuperi difensivi fanno il resto con i padroni di casa ancora avanti alla terza sirena (49-45). Una palla persa di Fazio favorisce il giovane Speranza che trova l’unico vantaggio del match (51-52) poi Arrigo e Galletta con due triple scacciano la paura (59-52). Qualche errore nella gestione del concitato finale consente a Crucitti di rimettere tutto in discussione (60-59), ma le ultime difese dei padroni di casa sono perfette consentendo ad Adorno di aumentare il margine a un +3 sufficiente per portare a casa l’intera posta. Il finale è 66 a 63.
Grande soddisfazione a fine gara per la società del presidente Centorrino che ha festeggiato compatta con gli Amatori Fans che hanno sostenuto incessantemente i propri beniamini. Prossimo turno per Messina sabato 1 ottobre al PalaPentimele di Reggio Calabria con inizio alle ore 18 per la sfida contro l’Audax.
Risultati prima giornata Dnc, girone I
Redel Rc – Qè Call Center Paternò 70-66
Jolly Rc – Sport Club Gravia 76-65
Basket Club Ragusa – Ecoservice Audax Rc 69-72
Gela – Acireale 63-83
Amatori Messina – Veolia Rosarno 66-63
Gaudium Canicattì – Lighthouse Trapani 61-75
Marsala – Peppino Cocuzza 84-78
Ranieri Soverato – Montenapoleone Racalmuto 70-80