Domenica 2 Ottobre 2011 in diverse località italiane si svolgerà, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio del Ministero dei Beni e le Attività Culturali, la VIII Giornata Nazionale degli Amici dei Musei dal titolo: “Unita nelle Arti”.
Il significativo evento, organizzato dalla Federazione Italiana degli Amici dei Musei di Firenze, vede la presenza anche quest’anno dell’Associazione Amici del Museo di Messina, presieduta dal Prof. Franz Riccobono, che ha organizzato per l’occasione una serie di visite guidate avente come tema: “La Riviera Jonica Messinese unita nelle Arti”.
Il ricco programma prevede per Sabato 1 Ottobre alle ore 16.30 la visita al Castello “Rufo Ruffo” di Scaletta Zanclea, recentemente riconosciuta come “Meraviglia Italiana”, ed a seguire alle ore 20.00 nel Sagrato dell’Abbazia Normanna dei Santi Pietro e Paolo di Itala la proiezione del documentario: “Monte Scuderi: La Montagna del Tesoro”. Domenica 2 Ottobre la lunga giornata inizierà alle ore 11.00 con la visita guidata alla Chiesa della Triade e al Monastero Agostiniano di Forza d’Agrò.
Nel pomeriggio alle ore 16.30 visita al riallestito “Museo Siciliano di Arti e Tradizioni Popolari” di Palazzo Corvaja a Taormina con la partecipazione straordinaria dei figuranti in costume della “Compagnia d’Armi Rinascimentali della Stella” di Messina. La giornata si concluderà, sempre a Taormina, con la suggestiva visita al nuovo Museo di Casa Cuseni.
Le iniziative peloritane della Giornata Nazionale dei Musei sono organizzate anche grazie alla fattiva collaborazione dell’Associazione Bella Sicilia, del Touring Club Italiano Sezione di Messina, della Provincia Regionale di Messina, dei Comuni di Forza d’Agrò, Scaletta e Taormina e dell’Antica Badia Ristoro di Itala.
LETIZIA SALVO