Milazzo.Programmazione Pisu-Pist, presentati progetti definitivi

Milazzo.Programmazione Pisu-Pist, presentati progetti definitivi

Serafina SErena Sframeli

Milazzo.Programmazione Pisu-Pist, presentati progetti definitivi

Tag:

sabato 01 Ottobre 2011 - 13:25

Al via le politiche di sviluppo urbano e territoriale

Altro passo avanti del Comune di Milazzo nella programmazione PISU (Piano integrato sviluppo urbano) – PIST (Piano integrato sviluppo territoriale), opportunità che consentono di finanziare interventi per opere pubbliche con fondi europei.
Il 30 settembre è scaduto il termine della cosiddetta “terza finestra” prevista dal bando, e Milazzo ha presentato al dipartimento regionale della Programmazione i progetti definitivi di alcune opere muniti di tutte le autorizzazioni ed i pareri approvati secondo la vigente normativa in materia di lavori pubblici.
I progetti riguardano gli interventi relativi alla “Conservazione e valorizzazione della Cittadella fortificata quale bene della Comunità europea – stralcio progetto di completamento” (spesa € 8.252.000); al “Sistema integrato per il monitoraggio e la riduzione del carico inquinante finalizzato al miglioramento della qualità dell’area in zona riconosciuta ad elevato rischio ambientale” (spesa 12 milioni di euro); ed ancora il “Consolidamento del costone roccioso sovrastante la ‘Ngonia del Tono compresa la parte sottostante via Manica” (2 milioni di euro), il “Recupero edilizio dell’ex asilo Calcagno da utilizzare come Museo delle tradizioni marinare” (2 milioni di euro) e una manutenzione straordinaria della viabilità urbana con abbattimento delle barriere architettoniche (800 mila euro).
”Si tratta di interventi che sono anche inseriti nel Piano triennale delle opere pubbliche 2011-2013, elenco annuale 2011 – spiega il sindaco Carmelo Pino – presenti nella lista delle operazioni gerarchizzate del Pisu. La programmazione Pisu-Pist vede impegnati diversi Comuni del comprensorio che lo scorso anno hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per avviare un’azione concertata finalizzata al reperimento delle risorse”.
Oltre Milazzo, capofila dei Comuni con oltre 30 mila abitanti, sono coinvolti San Pier Niceto, capofila del Piano strategico Ga.ni.me, Santa Marina Salina per le popolazioni con meno di 30 mila abitanti, Condrò, Gualtieri Sicaminò, Leni, Lipari, Malfa, Monforte San Giorgio, Pace del Mela, Roccavaldina, Rometta, San Filippo del Mela, Santa Lucia del Mela, Saponara, Spadafora, Torregrotta, Valdina, Venetico e Villafranca.
Ad essi si aggiunge la Provincia regionale di Messina quale ente sovra-comunale coordinatore.
In una seconda fase potranno intervenire anche soggetti privati. I Piani integrati di sviluppo territoriale (PIST) costituiscono il quadro di riferimento per le politiche di sviluppo urbano e territoriale nell’ambito delle 26 aree di ricomposizione territoriale individuate dalla Regione.
Serafina SErena Sframeli

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007