L’ufficio manutenzione di palazzo Zanca ha inviato le schede alla Regione, per ottenere i finanziamenti nell’ambito Po Fesr 2007/2013. La cifra complessivamente richiesta si aggira intorno ai 2milioni di euro
Finalmente buone notizie per ciò che concerne l’edilizia sportiva cittadina. Il Comune di Messina ha infatti presentato due progetti riguardanti il PalaTracuzzi di via Rocca Guelfonia e il campo di rugby di Sperone. L’amministrazione comunale ha trasmesso alla Regione Siciliana – Assessorato del Turismo dello sport e dello spettacolo – Dipartimento turismo, sport e spettacolo – Servizio 8”, il prospetto di interventi per il sostegno alle attività sportive e impiantistica Sportiva, previsti nell’ambito del bando P.O. F.E.S.R. Sicilia 2007/2013 – asse 3 – Obiettivo specifico 3.3 – obiettivo operativo 3.3.2 – linea di intervento 3.3.2.1 – Bando pubblico relativo offerta sportiva.
Il primo, come detto, interessa l’“adeguamento alla normativa vigente del Palatracuzzi”, i cui lavori prevedono l’adeguamento della struttura alle norme sull’accesso ai disabili, l’adeguamento di tutti gli impianti tecnologici ed alle norme CONI sull’impiantistica sportiva, per un importo di € 742.712,22. L’impianto ha un’importanza cruciale vista la sua centralità e perché ospita le gare casalinghe delle due principali realtà cestistiche cittadine: Amatori Basket Messina (maschile) e Banca Antonello Rescifina(femminile).
L’altro progetto riguarda il “Completamento Campo Rugby Sperone”, per il quale è prevista la costruzione di una tribuna prefabbricata coperta (circa 450 posti), il rifacimento del campo di gioco in superficie sintetica e la realizzazione dei servizi per il pubblico, per un importo di € 1.248.000,00. Dell’adeguamento usufruirà soprattutto l’Amatori Rugby, recentemente promossa in serie B. La partecipazione alla selezione è stata curata dall’Ufficio Manutenzione Impianti Sportivi, Mercati e Uffici Giudiziari e dall’Ufficio Programmi Complessi con la consulenza della società Innovabic.