Ieri mattina, particolare servizio disposto dalla Compagnia Carabinieri di Messina Sud per prevenire e punire i comportamenti dannosi verso gli amici a quattro zampe
Erano denutriti, viveva no in condizioni pessime e non erano dotati dell’apposito microchip gli animali salvati ieri dai Carabinieri della compagnia sud. Nei pressi di contrada Casalello ad Itala, i militari della Stazione di Scaletta Zanclea, e supportati dal personale veterinario del Distretto di Messina Sud sono state effettuate diverse ispezioni ed è stato accertato che, presso un terreno di proprietà di un 43enne, erano detenuti in pessime condizioni igienico-sanitarie due cani adulti di razza meticcia, ed un cavallo femmina. Gli animali versavano anche in un grave stato di denutrizione ed erano sprovvisti di microchip e di codice aziendale.
All’esito degli accertamenti, il 43enne, proprietario del terreno in cui sono stati rinvenuti i tre animali, è stato denunciato per maltrattamento di animali. I due cani sono stati affidati in custodia giudiziale ad una associazione per la tutela dei diritti degli animali di Nizza di Sicilia, mentre il cavallo, sul conto del quale sono ancora in corso accertamenti sanitari è stato affidato in custodia al proprietario.